In questi giorni si è parlato moltissimo di quanto possa valere il parco giocatori della Salernitana che, finalmente, può contare su una base molto solida grazie al lavoro in prospettiva svolto dal direttore sportivo Angelo Fabiani. Il presidente Marco Mezzaroma, in un'intervista esclusiva rilasciata alla nostra redazione, ha parlato di circa 7 milioni di euro, una cifra da qualcuno ritenuta troppo alta. In realtà, spulciando il noto sito Transfermarket.it, possiamo notare che il costo del cartellino di ogni singolo calciatore è addirittura superiore alla stessa valutazione di società e dirigenza. Tenendo conto soltanto degli atleti di proprietà, cedendo tutti i calciatori la Salernitana ricaverebbe una cifra pari a 8 milioni e 750mila euro, con possibili plusvalenze soprattutto per quanto riguarda il difensore Mantovani, il centrocampista Odjer e gli attaccanti Coda e Donnarumma, tutti presi a parametro zero dalla dirigenza e oggi valutati oltre un milione di euro. Queste, nel dettaglio, le quotazioni di Transfermarket:
Alessandro Bernardini 400mila euro
Alessandro Tuia 150mila euro (ma la società non lo venderebbe se non per il triplo della cifra)
Valerio Mantovani 250mila euro (anche in questo caso Lotito e Mezzaroma valutano il cartellino circa 800mila euro, parliamo di un giovane di grandissima prospettiva blindato con un quadriennale)
Raffaele Schiavi 150mila euro
Luigi Vitale 700mila euro
Gabriele Perico 200mila euro
Massimiliano Busellato 1 milione di euro
Moses Odjer 900mila euro
Francesco Della Rocca 800mila euro
Mattia Sprocati 300mila euro
Joao Silva 200mila euro
Massimo Coda 1,4 milioni di euro
Alessandro Rosina 1 milione di euro
Alfredo Donnarumma 1 milione di euro
A quest'elenco non abbiamo aggiunto i portieri Iliadis e Rosti e il jolly Grillo, tutti e tre valutati 50mila euro. Tra gli atleti non di proprietà, il più costoso è Alfred Gomis (2 milioni di euro), seguito a ruota da Riccardo Improta (1 milione di euro) e Joseph Minala (500mila euro).
Gaetano Ferraiuolo