Salerno

Dopo undici anni di Luci d'artista, Salerno riesce finalmente a diventare catalizzatore del turismo internazionale non solo sulla città che ospita l'evento ma anche per la provincia. Questo in sintesi il dato più significativo che emerge dal bilancio reso noto oggi dall'amministrazione comunale di Salerno a un mese dal termine della manifestazione. A Palazzo Guerra la conferenza stampa di chiusura con la consegna dei riconoscimenti alle associazioni e agli operatori che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento (di seguito l'elenco fornito dal Comune).

Per l'edizione 2016 è stato raggiunto l'obiettivo di due milioni di visitatori in meno di tre mesi, e tra questi si segnala un + 58% di presenze provenienti da altre nazioni, soprattutto Stati Uniti, Inghilterra e Cina che hanno visitato anche i siti della Costiera amalfitana e cilentana. In particolare si registra +28,77 % di visite al Giardino della Minerva, +117,82% al Museo archeologico provinciale, oltre a un incremento di mille visitatori a Villa Rufolo a Ravello e un + 29,68 % di turisti al Parco archeologico di Paestum.

Se si confronta il dato di presenze alberghiere ed extralberghiere a Salerno città tra l'edizione del 2015 e quella appena finita si registra un incremento del 21% per le presenze di italiani durante le luci.

Se si va a vedere la provenienza scopriamo che sono i romani quelli che hanno apprezzato di più la manifestazione natalizia, ed è sempre il Lazio (23,95%) la prima regione d'Italia che ha scelto i pacchetti proposti dai tour operator che hanno adottato la piattaforma booking.salernomobilità.it.

A seguire ovviamente la Campania (19,26%) e la Puglia (14,78%). In tutto 1400 gli operatori che hanno lavorato con luci d'artista.

Altro dato interessante riguarda gli arrivi in bus, 741 mezzi pesanti pari a 40mila persone che hanno pranzato e cenato nei ristoranti locali convenzionati con Salerno Mobilità.

Questi i numeri di una rassegna che ormai è un brand consolidato che punta a migliorarsi nella prossima edizione con l'offerta di maggiori eventi collaterali. Soddisfatto il sindaco Enzo Napoli che ha ringraziato innanzitutto i salernitani per “la pazienza e lo spirito di sacrificio mostrato anche quest'anno, ben consapevoli che questi sforzi vanno nella direzione di una crescita della città e della provincia. Un ringraziamento particolare ai commercianti così come ai vigili urbani, due categorie che si sono spese senza soluzione di continuità durante il periodo delle luci, senza le quali non sarebbe stato possibile questo successo”.

Ai vigili urbani un particolare ringraziamento arriva dall'assessore alla mobilità, Mimmo De Maio che ha sottolineato l'efficacia del modello approntato per questa edizione. “Grazie all'individuazione di aree di sosta dedicate ai bus – non solo in città ma anche nei centri limitrofi - è stato possibile incrementare le presenze e limitare i disagi” ha detto De Maio.

Per il prossimo anno l'obiettivo è ampliare l'offerta di eventi collaterali che per questa edizione si sono rivelati un prezioso valore aggiunto come il Villaggio di Babbo Natale (50mila fruitori) o i concerti di Villa Guariglia (1500 frutori) o la ruota panoramica che da sola ha attirato 60mila fruitori. Importanti anche i numeri delle visite ai siti di interesse culturale della città, in tutto 18500 fruitori, divisi tra Palazzo Ruggi, Palazzo Fruscione, il complesso di San Pietro a Corte e il museo della Scuola Medica Salernitana.

Sotto il profilo dell'ordine pubblico nessun episodio di rilievo segno che la macchina della sicurezza ha funzionato. Il Questore Pasquale Errico ha colto l'occasione per ringraziare tutte le forze dell'ordine che hanno contribuito a rendere “sicuro” l'evento. “Nonostante la carenza di personale siamo riusciti a garantire la presenza costante e programmata di pattuglie nei centri nevralgici dell'evento, soprattutto in occasione di appuntamenti di grande rilievo come l'accensione dell'albero”.

Per l'assessore alle attività produttive Roberto De Luca “l'edizione di quest'anno segna un decisivo slancio verso l'obiettivo che ci si era posti all'inizio, undici anni fa, quando Luci d'artista partì come una sfida che accompagnava il processo di sviluppo e crescita di Salerno sotto il profilo turistico”. In cantiere per l'edizione 2017 molte iniziative su cui l'amministrazione comunale sta già lavorando. “Ma per ora nessuna anticipazione. Sarà una sorpresa” conclude il sindaco Napoli.

 

Di seguito l'elenco dei ringraziamenti: 

COMUNE DI SALERNO (Tutti coloro che hanno provveduto ad occuparsi delle luci) settore Pubblica illuminazione, Ufficio Turismo, Infopoint Turistico, Staff Comunicazione. IREN, OPERATORI CHE HANNO ADERITO ALLA CARD SALERNO LUCI D’ARTISTA (Musei e Attrattori, Artigiani, Commercianti, B&B e Alberghi), EPT SALERNO, ISTITUTI SCOLASTICI (Istituto Santa Caterina da Siena – Amendola, Istituto Giovanni XXIII – Servizi Commerciali turistico, Liceo Statale Regina Margherita, Liceo Scientifico statale Giovanni Da Procida, Istituto Roberto Virtuoso). SICUREZZA (Vigili Urbani, Vigili urbani stagionali, Carabinieri, Polizia, Polizia stradale, Guardia di Finanza, Guardia Forestale, Guardia ambientale). MOBILITA’ (Salerno Mobilità , Ausiliari alla sosta).PROTEZIONE CIVILE E PRESIDI SANITARI (Solidarietà di Fisciano, Gruppo 80, Gruppo VIS, Croce Rossa, Croce Bianca). UNIONE ITALIANA CIECHI - ENTE NAZIONALI SORDI, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIE, ORGANIZZATORI EVENTI COLLATERALI, PARTNER (MAXIMALL, CILENTO OUTLET), COMUNICAZIONE (Agorà, inCoerenze)