Questa mattina i Vigili Urbani di Salerno hanno individuato e portato al comando della polizia municipale l’uomo che ieri pomeriggio ha ucciso a calci un cane, colpendolo ripetutamente e lasciandolo a terra in una pozza di sangue. Il terribile gesto si era verificato a Pastena, nel parcheggio di via Orazio Flacco.
A notare l’aggressione alcuni passanti che avevano provato a fermarlo inutilmente e hanno realizzato un video della scena. Proprio grazie a queste immagini, consegnate prontamente ai Vigili Urbani, è stato possibile identificare e ammanettare l’uomo. Si tratta di un 60enne già noto alle forze dell’ordine.
Proprio ieri l’amministrazione comunale e il sindaco Vincenzo Napoli avevano condannato fermamente l’increscioso gesto. “Episodi del genere non possono rimanere impuniti. Seguiremo con rigore l’accaduto nella speranza che questa persona venga individuata. Non possiamo tollerare che nel nostro territorio si verifichino episodi di tale gravità. Voglio ringraziare, a nome mio e di tutta l’amministrazione, alcuni ragazzi che con il loro smartphone hanno filmato l’accaduto. Le indagini sono condotte dal comando di Polizia Municipale di Salerno che ha anche acquisito le immagini grazie alle quali si potrebbe individuare l’identità dell’uomo che ha commesso questo vile e inspiegabile gesto”.
Questa mattina poi la svolta e il commento del sindaco Napoli "Gli uomini del comando provinciale della polizia municipale di Salerno lo hanno rintracciato in casa e portato al comando per la contestazione di quanto accaduto. Si tratta di un pluripregiudicato sessantenne. All'uomo A.F. verrà contestato il reato di uccisione di animali che comporta una pena da 4 mesi a due anni. Per reati del genere non è previsto né il fermo né l’arresto. L’uomo verrà processato. Desidero ringraziare il Comando della Polizia Municipale che ha, in tempi rapidissimi, individuato il soggetto che si è macchiato di questo orribile crimine. Un grazie sentito va, ancora una volta, a quei ragazzi che coraggiosamente hanno filmato l’accaduto permettendo così alla Polizia Municipale di individuare l’uomo”.
Redazione Salerno