Avellino

Si è svolto presso l’assessorato agricoltura e foreste della regione campania, un’importante incontro confronto fra le organizzazioni sindacali, Flai Fai e Uila, il consigliere delegato Francesco Alfieri ed il presidente Uncem Vincenzo Luciano.

La questione in esame è stata quella della forestazione in Campania. Argomento spinoso e complesso. La discussione, protrattasi per lungo tempo, ha segnato qualche punto di chiarezza nonché alcuni impegni assunti e sottoscritti dalla regione campania.

In particolare, il Consigliere Alfieri, ha garantito che per la Legge di stabilità, art 12, saranno rispettati i tempi di presentazione dei regolamenti attuativi per le azioni di razionalizzazione cura e governo del territorio e che per l’anno 2017 i finanziamenti sono pari a 85.043.478,56 (già inseriti nel gestionale e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale) oltre ai fondi Psr connessi al bando.

Inoltre la Regione Campania si impegna, a liquidare, per inizio marzo 2017, le somme spettanti alle Comunità Montane per un importo pari ad euro 15.935.002,39 e di avviare in tempi brevi le procedure per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio che riguardano i pagamenti arretrati delle casse integrazioni 2010, 2011 e 2012 avente come importo complessivo la somma di circa 6 milioni e ottocentomila euro. Per le anticipazioni anno 2016 l’Assessorato ha garantito che solleciterà gli Enti delegati a predisporre gli atti, inerenti la rendicontazione, necessari per provvedere ad ulteriore anticipazione.

C’è stato infine presentato il piano di riparto anno 2017 che verrà approvato dalla Giunta Regionale nei prossimi giorni. A tal proposito le organizzazioni sindacali, alla luce del fatto che al tavolo di discussione è emersa la volontà di garantire almeno 130 giornate di lavoro ad ogni singolo, hanno chiesto alle Comunità Montane che, per gli Otd, venga redatta una scheda dettagliata con il numero di giornate lavorate nel 2016 e con il numero di giornate di impiego che si prevedono, per ogni singolo lavoratore per il 2017.

La Uila ritiene che vi siano passi in avanti ed interessanti impegni ed aperture. Tuttavia, la nostra soddisfazione ci sarà solo ed esclusivamente di fronte a fatti concreti e conseguenti agli impegni assunti.

Il tavolo è stato aggiornato al 22 febbraio con questo ordine del giorno: Problematiche dipendenti settore forestale delle ex Province Campane, regolamenti attuativi, Cirl e riparto finanziamenti anno 2017 per gli enti deleganti.

Redazione Av