di Andrea Fantucchio
Novolegno, scongiurati 55 licenziamenti. Dopo una lunga trattativa, oggi sono stati sottoscritti in Regione i contratti di solidarietà. Grazie al senso di responsabilità e ai sacrifici dei lavoratori, costretti a ridursi lo stipendio per giungere all'accordo con la proprietà. Lo dichiarano gli Rsu (rappresentanze sindacali unitarie) della Novolegno, Angelo D'Onofrio dell'Ugl Costruzioni, Pasquale Sorriento della Cgil, Maurizio Fasulo della Cisl, Maurizio Aquino della Uil. (Alle 19.45 il servizio su Ottochannel, canale 696 del digitale terrestre)
L'accordo di oggi è l'epilogo di impegno e lavoro incessante delle sigle sindacali che hanno affiancato i lavoratori. Ottopagine ve l'ha raccontato negli ultimi mesi. Prima la protesta di fronte allo stabilimento di Pianodardine per evitare i licenziamenti previsti per 55 operai. Poi l'incontro con l'azienda per trovare un accordo.
Ora c'è tutto il futuro da definire. Quello che sindacati e lavoratori hanno sempre chiesto al gruppo Fantoni, titolare della Novolegno, è chiarezza sui piani dell'azienda. A partire dagli investimenti futuri.
Considerato che ad Osoppo (in provincia di Udine) la stessa azienda ha già investito ottanta milioni di euro. Solo un piano industriale serio e dettagliato, potrebbe far infatti dormire sogni tranquilli agli operai.
Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".
Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".