Avellino

All’andata fu blitz rocambolesco al “Partenio-Lombardi”0-1 dopo un calcio di rigore fallito da Matteo Ardemagni, con gol-partita dell’ex Andrea Arrighini. Un girone dopo rieccole di fronte, Cittadella e Avellino. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. A partire dall’allenatore sullo scranno biancoverde. E proprio da questo punto inizia le sue riflessioni pre-gara il tecnico dei granata Roberto Venturato: “L’Avellino ha cambiato allenatore ed è riuscita subito a trovare il passo, la concentrazione e la continuità nei risultati. Hanno battuto il Verona sabato scorso e questo ne è la riprova. Sono una formazione che si difende bene, molto aggressiva, molto attenta, che copre gli spazi e sa attaccare con ripartenze e qualità.”

Il ricordo del colpaccio datato 20 settembre è ancora vivido: “Nella partita di andata abbiamo sofferto molto e siamo stati un po’ fortunati; è una delle poche partite in cui abbiamo vinto ma forse era giusto il pari. Dobbiamo ricordarci che abbiamo sofferto lì ad Avellino, dobbiamo fare sicuramente una grandissima prestazione per cercare di vincere nuovamente.”

Il mister non si sbottona sulle scelte di formazione: “Indipendentemente da chi gioca, la squadra ha un’identità e c’è stata in ogni partita. Possiamo fare anche delle cattive partite o non riuscire a fare grandi prestazioni, ma voglio che questa identità ci sia sempre. Dobbiamo essere bravi come sempre ad interpretare la gara a vivere ogni partita come fosse un mattoncino importante per l’obiettivo che ci siamo fissati.”

E questa mattina il Cittadella ha sostenuto la consueta seduta di rifinitura a porte chiuse pre-partita in vista del match di domani, valevole per la quinta giornata di ritorno del campionato di Serie B. Ancora indisponibili Litteri, Kouame e Pedrelli, a loro si è aggiunto Bartolomei, che non ha recuperato dalla contrattura al flessore della coscia destra. Tra i convocati, dopo due turn di stop forzato, si rivede Strizzolo.

L’elenco dei 20 convocati (preceduti dal loro numero di maglia).

Portieri: 1. Alfonso, 22. Paleari.

Difensori: 2. Salvi, 3. Benedetti, 6. Scaglia, 13. Varnier, 19. Pelagatti, 20. Pasa, 21. Martin, 29. Pascali.

Centrocampisti: 4. Iori, 5. Valzania, 7. Schenetti, 23. Paolucci, 25. Maniero.

Attaccanti: 10. Chiaretti, 17. Strizzolo, 18. Arrighini, 26. Iunco, 28. Vido.