Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Avellino, Corso Vittorio Emanuele aperto al traffico almeno fino alle 17. Salvo dal venerdì alla domenica, quando il blocco delle auto ha più senso. Parcheggi gratuiti nei primi quindici minuti. Controllo affidato all'Acs, che dovrebbe riorganizzarsi. Aree di sosta a raso chiuse e parcheggi regolati con i parchimetri elettronici. Alcune delle proposte più rappresentative di Primavera Irpinia. (Clicca sulla copertina e guarda l'intervista. Con la collaborazione di Angelo Giuliani- A fine articolo tutte le foto dell'incontro)

Questa mattina, alcuni dei rappresentanti del centro-destra cittadino, si sono riuniti al Caffè Letterario di Avellino. Per fare il punto sulle ztl (zone a traffico limitato) volute dal Comune. Un provvedimento che contestano aspramente. Senza rinunciare alle alternative. (Guarda tutte le interviste su Ottochannel, canale 696 del digitale terrestre, ore 14.00)

Dice Giovanni D'Ercole (CLICCA QUI E GUARDA L'INTERVISTA): «Immaginiamo un piano traffico che la città oggi non possiede. Tutti i provvedimenti presi finora, incluse le ztl, sono degli spot. Senza programmazione. Le strade afferenti al corso bloccate, rappresentano una follia. Viene tolto lo sfogo al traffico, si danneggiano le attività commerciali. Così come è folle tenere il corso chiuso durante l’orario lavorativo. Visto che esistono tutti gli strumenti possibili adatti al controllo. Nulla viete di tenere la strada aperta alle auto fino alle 17. Salvo venerdì, sabato e domenica. Con le strade afferenti sempre aperte. Stradine che rappresenterebbero anche un collegamento fra il corso e corso Europa. Via Iannaccone e via Dante dovrebbero essere messe sempre in collegamento per far defluire il traffico. Idem per quanto riguarda via Dalmazia e via Zigarelli. Il corso di Salerno è pedonale, ma le strade passano perpendicolarmente. Regolate con i semafori».

Continua D'Ercole: «I parcheggi, oggi, non funzionano. Va fatta una differenza fra le aree chiuse a raso, a discrezione di abusivi, e i parcheggi lungo le strade. Le aree a raso vanno chiuse e gestite con servizi automatizzati. Così garantiamo incassi certi al Comune e accesso gratuito alle auto dalle 13.30 alle 16.00. Bisognerebbe creare parcheggi alternativi alle aree di sosta al fianco delle strade. Parcheggi come quello di Piazza Libertà mai realizzato. Va poi garantita una tariffazione al minuto per le soste. Non è possibile pagare cifre spropositate, per tre minuti di parcheggio. Col primo quarto d’ora gratuito. Una struttura come l’Acs, con tanti dipendenti a carico, se fatta funzionare offrirebbe il controllo necessario».

Dello stesso parere, l'altro riferimento di Primavera Irpinia, Sabino Morano (CLICCA QUI E GUARDA L'INTERVISTA): «Nell’ambito del programma, “Primarie delle idee”, stiamo immaginando un nostro piano traffico. Lavoriamo a una riapertura di alcune arterie importanti. A partire dal corso Vittorio Emanuele. Avellino si sviluppa in lunghezza, non in modo circolare come alcuni comuni fiorentini. Ai quali le disposizioni attuali, proprio le ztl, sembrano ispirarsi. Bisogna immaginare, anche il piano traffico, partendo dalle caratteristiche della città. Una considerazione, quasi banale, che né Foti oggi, né Galasso ieri, hanno però mai davvero fatto propria»

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".