Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Il ricorso al Tar contro l'ampliamento dello Stir di Pianodardine, previsto dalla Regione, si farà. La maggioranza e l'opposizione del Comune di Avellino, questa mattina, hanno ufficializzato una decisione emersa già nello scorso consiglio comunale. E' stata una conferenza dei capigruppo lampo. Un incontro dal quale è emerso l'atteso epilogo. Lo annuncia la consigliera d'opposizione, Francesca Di Iorio, del gruppo "Si può". (Clicca sulla foto di copertina e guarda l'intervista. Con la collaborazione di Angelo Giuliani. RIprese: Matteo Piscopo)

Dice la Di Iorio: «Non possiamo che essere entusiasti. Come opposizione abbiamo vigilato affinché la maggioranza, col sindaco oggi presente, ufficializzasse quanto già annunciato nello scorso consiglio comunale. Ora il ricorso al Tar partirà domani, o al massimo venerdì. E' una procedura telematica, farà fede la data dell'invio. Per una volta, si sono messe da parte le appartenenze politiche, a favore del bene dei cittadini». (Alle 14.00 su Ottochannel il servizio con tutte le interviste. Ottochannel, canale 696)

Non sono esclusi, già a partire dalla prossima settimana, incontri con i riferimenti regionali. Considerate le reazioni che sicuramente la decisione del Comune di Avellino innescherà. Amministrazione che, con la scelta di questa mattina, ha manifestato ufficialmente il fermo rifiuto nei confronti della decisione di Palazzo Santa Lucia di ampliare lo Stir di Pianodardine. 

Un epilogo, quello di oggi, figlio del lavoro di tutti. Dei cittadini che per primi, grazie al lavoro dei comitati, hanno insistito affinché il ricorso al Tar si concretizzasse. E dei rappresentanti politici, le opposizioni col gruppo Si può e poi la maggioranza, che hanno deciso di mettere da parte i propri dissidi. E di procedere in rappresentanza delle esigenze degli abitanti della Valle del Sabato. Il sindaco Paolo Foti ha scelto di dribblare le telecamere. 

L'assessore all'Ambiente, Augusto Penna: «L’ufficio legale ha completato il lavoro. I nostri avvocati hanno ritenuto che ci fossero le premesse per il ricorso al Tar. I consiglieri di maggioranza hanno votato per spingere il sindaco a presentare il ricorso. Ma non ci fermeremo. Se il ricorso al Tar si dimostrerà insufficiente, come temo, ci impegneremo in tutte le altre sedi possibili per impedire l’ampliamento dello Stir di Pianodardine».

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".