Si è chiusa oggi pomeriggio la ventisettesima giornata del campionato di serie B, contraddistinta da tantissimi risultati a sorpresa che hanno totalmente stravolto la classifica sia in testa, sia in coda. Detto ampiamente della sconfitta immeritata del Benevento contro il Bari e del 4-1 del Brescia sul Cittadella, ci concentriamo ora sulla grande impresa dell'Avellino, capace di collezionare l'ottavo risultato utile consecutivo a cospetto di un Vicenza in caduta libera e in grossa difficoltà sotto tutti i punti di vista. Il fattore "Partenio" ha fatto ancora una volta la differenza: i verdi si sono imposti per 3-1 grazie a una doppietta di capitan D'Angelo e al solito Ardemagni, da due mesi a questa parte l'arma in più degli irpini. La cura Novellino, dunque, sta sortendo gli effetti sperati: l'Avellino è a -3 dai play off e tutta la città ha una voglia matta di sognare dopo un girone d'andata ben al di sotto delle aspettative.
Va al Frosinone lo scontro diretto contro il Verona. Gli scaligeri confermano di attraversare un momento assolutamente negativo e perdono meritatamente per 1-0 allontanandosi dalla vetta della classifica. A decidere il match un calcio di rigore trasformato da Ciofani al 15' del primo tempo, nella ripresa i ciociari hanno sfiorato a più riprese il raddoppio; quando Pazzini non segna, la formazione di Pecchia palesa limiti incomprensibili per una rosa nettamente al di sopra delle altre, almeno sulla carta. Applausi a scena aperta anche per il Pisa, finalmente più prolifico sotto rete. I toscani di Gattuso, sotto di un gol dopo 120 secondi, hanno rifilato un poker a domicilio all'Ascoli ridimensionando le ambizioni play off dei marchigiani di Aglietti. Migliore in campo il capitano Mannini, uno dei calciatori più importanti della categoria e fondamentale punto di riferimento per tutto il gruppo soprattutto nei momenti di difficoltà. Colpo esterno della Pro Vercelli a Cesena (prima gioia per Rolando Bianchi, all'esordio dal primo minuto), Breda vince la sfida a distanza con Castori e batte per 2-0 un Carpi troppo brutto per essere vero e ormai lontanissimo dalle prime posizioni. Ecco gli altri risultati di giornata:
Frosinone-Verona 1-0
Trapani-Salernitana 1-0
Ascoli-Pisa 2-4
Avellino-Vicenza 3-1
Entella-Carpi 2-0
Spal-Perugia 1-0
Ternana-Latina 0-1
Cesena.Pro Vercelli 1-2
Novara-Spezia 2-1
Benevento-Bari 3-4
Brescia-Cittadella 4-1
Classifica: Frosinone 51,Spal 48, Benevento 46 e Verona 46, Bari 40, Cittadella, Perugia 39, Entella, Spezia 38, Novara 37, Carpi 36, Avellino 35, Ascoli 34, Salernitana 32, Brescia, Pisa 31, Latina,Cesena 29, Vicenza, Pro Vercelli 28, Trapani 25, Ternana 23.
Gaetano Ferraiuolo