dal nostro inviato a Trapani - Massimiliano Grimaldi

Gomis: Voto 7 – Quando il migliore in campo è il portiere, qualcosa bisogna chiederselo. Chiude la porta almeno in tre occasioni, riuscendo a tenere a galla la Salernitana, e riducendo solo ad uno il passivo.

Perico: Voto 4.5 – Gli attaccanti del Trapani fanno il bello e il cattivo tempo dalle sue parti e lui ci prova come può a contrastarli, ma il risultato è deludente. Lascia incredibilmente solo Maracchi in occasione del gol vittoria, che da due passi può depositare in rete di testa. Una svirgolata, quando poteva intervenire comodamente perché solo in area, poteva costare molto cara, per fortuna ci pensa Gomis a rimediare.

Schiavi: Voto 5 – Jallow lo salta con una facilità unica, e ogni volta che preme il piede sull'acceleratore non gli resta che prendere nota del numero di targa. Guadagna un giallo meritatissimo. Sempre in difficoltà ogni volta che il Trapani arriva in prossimità della porta. Ha la sola attenuante che nella notte è stato colpito da un attacco influenzale. (30' st Joao Silva: Voto 5 – Entra per dare maggiore peso all'attacco, ma non incide quasi mai, neanche sulle palle alte che dovrebbero essere la sua specialità).

Mantovani: Voto 5.5 – Torna titolare dopo due mesi, risultando alla fine quello più attento nella retroguardia granata.

Bittante: Voto 5.5 – Parte male nella prima mezz'ora, poi con il passare dei minuti sembra prendere le misure e capire che è stato posizionato lì sull'out di destra anche per spingere e per tentare di guadagnare il fondo per fornire qualche traversone interessante per gli attaccanti.

Busellato: Voto 5 – Forse la peggior prestazione per il motorino granata da quando veste la maglia della Salernitana. Dalle sue parti transitano Barillà, Colombatto e Coronado, che oggi sembrano essere calciatori di un altro pianeta.

Ronaldo: Voto 4.5 – Quarantacinque minuti di nulla. Prova qualche apertura, ma se l'idea è buona, la meri lo è meno. (1' st Rosina: Voto 5.5 – Bollini lo getta nella mischia nella ripresa, schierandolo nel ruolo di trequartista, sperando che possa inventare qualche giocata per le due punte. Si perde anche lui in qualche dribbling di troppo, e nella giornata storta di tutta la squadra).

Minala: Voto 5 – Era stato una delle note liete delle ultime uscite della Salernitana, oggi invece si segnala come uno dei peggiori in campo. Perde tutti i duelli, e dimentica di fare filtro, come per altro aveva fatto nelle altre gare che lo hanno visto in campo dal primo minuto, davanti alla difesa.

Vitale: Voto 5.5 – Come Bittante, anche lui esce nella ripresa, ma non è certo l'esterno mancino che tutti si ricordano. Riesce ad andare sul fondo, comunque, con maggiore frequenza rispetto agli altri e a provare il traversone al centro. Sfiora anche il gol con un esterno sinistro, ma Pigliacelli è attento e alza in corner.

Coda: Voto 5.5 – Rispetto al compagno di reparto Donnarumma è più mobile e spesso veste i panni di rifinitore, svariando anche su tutto il fronte offensivo. Resta il fatto che da una punta del suo spessore ci si aspetta qualche gol in più, si proprio quel gol che manca ormai da ben cinque partite.

Donnarumma: Voto 5 – A furor di popolo parte titolare, ma praticamente non incide mai. Poche palle giocabili, ma anche molta approssimazione per l'attaccante di Torre Annunziata, che non punte mai. (35' st Improta: Voto s.v – Praticamente inutile il suo ingresso in campo perché non riesce a cambiare l'inerzia di un match ormai segnato ).

Bollini: Voto 4.5 – Peggiore partita da quando siede sulla panchina della Salernitana. Parte con un 3-5-2, anche in virtù delle assenze in difesa di Bernardini e Tuia, ma balla paurosamente. Nella prima frazione di gioco non sfrutta mai gli esterni Vitale e Bittante, che arrivano sul fondo con il contagocce. Nella ripresa si gioca prima la carta Rosina, passando ad un 3-4-1-2, ma non cambia nulla, poi inizia a buttare dentro tutte le punte a disposizione in panchina: in sequenza entrano prima Joao Silva, passando al 4-2-4 e poi anche Improta, ma la musica non cambia.