Torna dopo appena cinque giornate Fabrizio Pasqua a dirigere una gara della Salernitana. Il 34enne fischietto della sezione di Tivoli, ma nativo di Nocera Inferiore in provincia di Salerno, ha raccolto finora 82 gettoni di presenza in cadetteria con il bilancio di 32 vittorie interne (39,02%), 27 pareggi (32,93%), 23 vittorie esterne (28,05%), 17 rigori e 27 espulsioni.
Pasqua vanta cinque precedenti con la squadra granata con il bilancio di una vittoria, un pareggio e tre sconfitte. L'ultima nella 2^ di ritorno nell'attuale campionato a Verona, terminata 2-0 per i padroni di casa. Nel torneo 2010-11 di Lega Pro: Gubbio-Salernitana 3-1, in panchina per i padroni di casa c’era Torrente e la Salernitana terminò la gara in inferiorità numerica per l’espulsione di Montervino. Le altre tre presenze lo scorso torneo: Salernitana-Perugia 1-1 , Como-Salernitana 2-1, altra direzione molto discussa dai granata, sconfitta grazie a un rigore molto dubbio concesso ai lariani al 90° e realizzato da Ganz e all’espulsione di Pestrin dopo due minuti. L’arbitro ha diretto infine la finale di ritorno dei play-out Salernitana-Lanciano terminata 1-0.
Pasqua sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Bremes di Bergamo e Luigi Lanotte di barletta; IV uff.Ivano Pezzuto di Lecce.
Maurizio Grillo