"Mercurio" in azione lungo le strade irpine, il sistema in dotazione al Reparto Prevenzione Crimine Basilicata che da ieri su disposizione del Questore di Avellino Luigi Botte, sta operando lungo l'asse Ufita, Cervaro, Baronia, Calore. Ad affiancare gli uomini della base operativa di Potenza il personale del reparto volanti del Commissariato di Polizia di Ariano Irpino diretti dal Vice Questore Maria Felicia Salerno.
Gli equipaggi sono in grado di inquadrare, con la telecamera, una targa ed ottenere in tempo reale una serie di dati tra i quali la denuncia di furto ed altre varie irregolarità. Grazie a questo sistema con tecnologia tutta italiana, da gennaio ad agosto 2015 sono stati un milione i mezzi controllati.
"Mercurio - come informa la Polizia di Stato - è in grado di effettuare 50 controlli ogni ora ed è un sistema in continuo aggiornamento. Il collegamento del flusso informativo tra le pattuglie e le banche dati è gestito e coordinato dal Servizio controllo del territorio della Direzione centrale anticrimine.
La vettura numero un milione è stata controllata sull'isola di Ischia nel territorio della questura di Napoli, dalla volante "Ischia 11", l'11 agosto 2015. Da allora il numero di auto spiate è salito ulteriormente fino ad oggi."
L'attività di controllo che ha avuto inizio nella serata di ieri a Grottaminarda è proseguita stamane toccando Ariano Irpino, Savignano Greci scalo e Mirabella Eclano con risultati significativi sotto il profilo della prevenzione e repressione a dimostrazione che in Irpinia e in questo territorio crocevia, particolarmente esposto ai tentacoli della malavita, lo Stato è presente e l'attenzione del Questore Botte è altissima e costante.
Gianni Vigoroso