È la vigilia di un venerdì decisivo per l'Avellino. Domani, a Roma, presso il Tribunale Federale Nazionale, a partire dalle ore 14, prenderà il via il processo sportivo di primo grado relativo alle presunte combine, perpetrate da parte ex tesserati biancoverdi, di Modena – Avellino 1-0 e Avellino – Reggina 3-0, entrambe giocate nel maggio 2014.
Alla società biancoverde, deferita lo scorso 16 dicembre dalla Procura Federale, viene contestata la responsabilità oggettiva e diretta, per la presunta omessa denuncia del presidente Walter Taccone, in merito al match con gli emiliani, e quella oggettiva per effetto delle presunte azioni mirate alla realizzazione dell'illecito da parte di ex tesserati. Nell'elenco dei deferiti per omessa denuncia, con il presidente Taccone, figurano anche Luigi Castaldo, Fabio Pisacane, Mariano Arini e Raffaele Biancolino. Deferiti quali autori delle presunte combine Armando Izzo, Francesco Millesi, Luca Pini e Maurizio Peccarisi (quest'ultimo solo per la partita con il Modena).
Entro la serata di domani sono attese le richieste della Procura Federale. Tra il 7 e il 9 marzo il verdetto, con l'eventuale quanto probabile penalizzazione - oltre a squalifiche ed ammende - da scontare nel campionato in corso. Il ricorso in appello si consumarebbe entro fine marzo. Previsto anche un possibile terzo grado di giudizio, davanti al Collegio di Garanzia del Coni, fino alla possibilità di adire, in estrema soluzione, al TAR del Lazio. A difendere l'U.S. Avellino - oltre ad Arini, Pisacane e Biancolino - sarà l'avvocato Eduardo Chiacchio mentre sarà Innocenzo Massaro il legale difensore del presidente Walter Taccone. In rappresentanza della dirigenza, per seguire da vicino l'evolversi dell'intensa giornata, saranno in tribunale il presidente onorario Michele Gubitosa ed il direttore generale Massimiliano Taccone.
Domani, a partire dalle 13, Ottopagine.it seguirà in diretta dal Tribunale Federale Nazionale l'udienza relativa al processo sportivo di primo grado: aggiornamenti in tempo reale sul dibattimento con servizi e collegamenti nel corso delle finestre di informazione di Otto Channel (canale 696 del digitale terrestre).