Avellino

 

di AnFan

(Clicca sulla foto di copertina e guarda l'intervista) Chi è il guardone di Piazza Libertà? Se lo sono chiesti tutti, dopo che nel cantiere di Avellino è apparso un cartello. Molto esplicativo: «Sei un guardone». Spuntato in contemporanea alle polemiche sul nuovo ascensore di Piazza Libertà. Quello che è stato ribattezzato “il cubo”.

Il cartello, non era come aveva pensato qualcuno, la risposta stizzita degli operai alla curiosità morbosa dei cittadini. E' il capo restauratore, Franco Moscariello, della Rtu Restauri Montella, a spiegarci come è andata.

Racconta: «Io non conosco l'identità dell'anziano che, qualche giorno fa, ha fatto questa pensata. Si è avvicinato al cantiere, e per sbirciare l'andamento dei lavori all'interno, ha bruciato la plastica intorno alla rete con l'accendino. Fortunatamente nulla ha preso fuoco. Poi anche un altro curioso, con la telecamera, ha inserito l'obiettivo in un buco attraverso la rete. Io stavo utilizzando la smerigliatrice. Ma che modi sono? Bastava chiedermi di fermarmi. E avrei risposto. Come sto facendo con voi».

Moscariello ha poi chiarito tutti i dettagli sulle nuove fontane. E sui tempi dei lavori. (Scoprili cliccando qui per guardare l'intervista)