Ariano Irpino

Un nuovo gruppo composto da otto unità lavorative,  affiancate da dipendenti dell’ufficio tecnico comunale con funzione di “tutor”, sarà impegnato per un periodo di circa due settimane in lavori di pulizia e di mantenimento della Villa Comunale,  pulizia e decoro del Cimitero, manutenzione degli edifici e delle strade pubbliche e altri piccoli lavori murari.

Le prestazioni di lavoro mediante “Voucher”,  superano il concetto di “assistenzialismo”  e, attraverso un sistema di “lavoro occasionale accessorio”, ben  rappresentano una  misura di contrasto alla crisi economica e di sostegno al reddito per quelle persone che si trovano in difficoltà.

L’attività, sostenuta dall’Ente  ormai da diversi anni, si è rivelata positiva, anche secondo quanto è stato espresso dalle persone che hanno sperimentato  questo nuovo percorso lavorativo, soprattutto perché nell’impegno quotidiano hanno recuperato dignità, pur essendo non occupati,  diventando comunque  parte integrante della società, contribuendo così alla crescita della collettività attraverso una prestazione lavorativa, sia pure occasionale e saltuaria. (Foto Francesco Lops).

Gianni Vigoroso