Il procuratore capo del tribunale di Salerno Corrado Lembo, al margine della presentazione dell'iniziativa L'Arte della Giustizia, che si terrà negli edifici della diocesi e del duomo di Salerno, ha detto la sua sul susseguirsi di furti che hanno coinvolto diversi quartieri della città nelle scorse settimane.
Nell'occhio del ciclone il quartiere residenziale di Parco Arbostella, dove i cittadini stanchi ed esasperati si sono organizzati autotassandosi e firmando una petizione per posizionare nella zona delle telecamere di videosorveglianza, spingendo ad intervenire con un'interpellanza parlamentare il deputato di Fratelli d'Italia Edmondo Cirielli.
Poi i rioni collinari presi d'assalto da bande di ladri, al punto tale da portare i residenti ad organizzarsi in un grande gruppo WhatsApp, oltre 150 le famiglie che vi hanno preso parte, per tenersi informati ed organizzare delle vere e proprie ronde a sorveglianza del territorio. Lembo ci ha tenuto a precisare che a Salerno non c'è un allarme furti, che la situazione deve essere comunque gestita dalle forze dell'ordine e che i residenti devono evitare di organizzarsi in gruppi o ronde improvvisate.
Sara Botte