Alla presenza del segretario Generale della Cisl Mario Melchionna si è svolto ad Avellino il 1° Congresso costituente dell’Adiconsum IrpiniaSannio. Le assise sono state presiedute dal Presidente Regionale di Adiconsum Campania Gerardo Ceres che, dopo il discorso di insediamento dell'assemblea, ha dato la parola per la relazione introduttiva al presidente uscente dell’associazione Aurelio Spiniello che ha tracciato le linee guida dei campi d’intervento in cui è attivamente impegnata Adiconsum nelle provincie irpina e sannita a difesa e tutela dei cittadini consumatori.
Nel dibattito che ne è seguito i numerosi delegati hanno toccato i temi di maggiore rilevanza sociale che quotidianamente i lavoratori e le proprie famiglie devono impattare per difendere il potere d’acquisto dei propri salari e stipendi anche contro abusi ed irregolarità per tasse, tariffe, acquisti di beni e servizi, credito al consumo e partecipazione alla spesa sanitaria. Proprio su quest’ultimo tema l’Adiconsum nelle due provincie interne campane è da alcune settimane impegnata affinché le attività di recupero, da parte delle due Asl del territorio, di ticket effettivamente dovuti dai cittadini, non diventi un indiscriminato ed infondato balzello per tutti coloro che versano in condizioni di bisogno e di disagio economico e sociale.
“E’ uno dei terreni – ha detto a tal proposito Mario Melchionna nel suo intervento – in cui più forte è l’interazione tra l’azione di tutela di Adiconsum e l’agire politico che la Cisl IrpiniaSannio mette in campo attraverso il confronto e la contrattazione territoriale ed istituzionale. Rafforzeremo ancora di più questa sinergia con Adiconsum – ha concluso il segretario generale irpino sannita – assieme alle categorie e in una logica di sistema con tutti gli altri servizi della Cisl e le esperienze associative da essa promosse”.
L’assemblea ha concluso i suoi lavoro dapprima con l’elezione di nove delegati al congresso regionale di Adiconsum Campania e successivamente con la elezione del nuovo comitato di presidenza di Adiconsum IrpiniaSannio con Aurelio Spiniello Presidente, Vincenzo Di Iorio e Laura Vassallo quali componenti del consesso che guideranno l’associazione per i prossimi quattro anni.
Redazione Av