Anche l’ottavo risultato utile consecutivo dei Giovanissimi Regionali è stato conquistato! Questa volta, nonostante i granatini non abbiano vinto, il risultato ha un sapore particolare, visto e considerato che è stato ottenuto contro la capolista Pro Calcio Napoli: la Salernitana ha pareggiato a reti bianche al campo “Volpe”. Impresa? No, assolutamente: la squadra di Costantino ha tutte le condizioni e le possibilità necessarie per affrontare qualsiasi avversaria e giocarsela alla pari con chiunque.
Come ribadito a più riprese dal mister, basta semplicemente mantenere sempre alta la concentrazione. Cosi è stato: tutto ha funzionato alla grande e il pareggio addirittura sta un tantino stretto. I granata potevano anche vincerla. In apertura di match è stato annullato un gol per presunta posizione di offside. Successivamente un paio di importanti occasioni da gol sono state sprecate.
La Salernitana ha dato il massimo per conquistare quest’altro punto e raggiungere quota 22. Adesso bisognerà continuare sulla falsa riga della partita con la Pro Calcio Napoli: i granata sono attesi da altre 3 partite di fuoco.
SALERNITANA – PRO CALCIO NAPOLI 0-0
SALERNITANA: Barone, Piegari, Caloisi, Pignata, Di Micco, Murano, Solfino, Siani, Romano, Giordano, Grande. A disposizione: Tancredi, De Stefano, Marino, Monaco, Ruotolo, Viscardi, Capasso. Allenatore: Dario Costantino
PRO CALCIO NAPOLI: Loiacono, Basile, Simonte, Mancinelli, Castella, Troise, Vestuto, Alfano, Rubino, Daniele, Cuozzo. A disposizione: Della Morte, Di Costanzo, Della Corte, De Falco, Filippelli.
AMMONITI: Basile, Daniele, Di Costanzo.
ANGOLI: 5 - 1
Queste le dichiarazioni di mister Dario Costantino al termine del match ai microfoni di Granatissimi.Ottopagine:
“Una grandissima gara dei miei ragazzi, perfetta sotto il punto di vista tattico. Loro sono dei buoni palleggiatori, abbiamo mantenuto la pressione alta andandoli a prendere nella loro area senza farli uscire palla al piede. Paradossalmente il risultato ci sta stretto, ovviamente considerando lo spessore dei nostri avversari: abbiamo avuto le occasioni più nitide per andare in vantaggio, ad esempio in apertura ci hanno annullato in gol per presunto fuorigioco”.
Un passaggio sugli avversari: “La Pro Calcio Napoli è una squadra davvero molto forte sotto il punto di vista tecnico e tattico, sono ragazzi già mentalizzati. Siamo stati davvero bene in campo, con la giusta concentrazione”.
Costantino ha poi continuato: “Qualcosa da recriminare? Forse solo due nitide occasioni da gol a tu per tu col portiere avute all’inizio, potevamo essere più lucidi in quelle occasioni. Stavamo preparando questa partita da una settimana, i risultati si sono visti perché la capolista è stata in difficoltà”.
Anche oggi tutto ha funzionato alla grande: “L’ottavo risultato utile consecutivo fa molto morale in vista delle prossime gare con la seconda, la terza e la quarta in classifica. Abbiamo dimostrato che con la giusta concentrazione non dobbiamo temere i nostri avversari. Oggi il canovaccio tattico è stato perfetto: i ragazzi si muovevano in maniera armonica coprendo le zone e oscurando i passaggi agli avversari, siamo stati precisi nelle ripartenze, li attaccavamo dove soffrivano la rapidità delle nostre punte”.
Quanti progressi questi Giovanissimi: “La crescita adesso è palese e chiara, all’inizio bisognava amalgamare la squadra e trovare i giusti equilibri visto che arrivavano da gruppi diversi!”.
Ed infine, sui prossimi match: “Spero che i ragazzi riescano sempre a mantenere elevata la loro concentrazione: se riuscissimo ad affrontare tutte le gare con la giusta testa non avremmo mai nulla da recriminare e riusciremmo a uscire dal campo raggiungendo il nostro obiettivo, ovvero dare il massimo”.
Il programma della 20^ giornata:
Aversa Normanna – Grippo Drs Benevento 2-1
N. Cutolo Comp. Pianura – Pasquale Foggia 0-1
Salernitana – Pro Calcio Napoli 0-0
Hermes San Tommaso – Real Casarea 0-2
Cops Soccer Club – Materdei 1-2
Pigna Calcio – Bacoli (ore 11:30)
Puteolana – Angri (ore 11:30)
Classifica: Pro Calcio Napoli 51, Materdei 46, Real Casarea 42, N. Cutolo Comp. Pianura 31, Pasquale Foggia 26, Cops Soccer Club 25, *Bacoli 25, *Puteolana 25, Salernitana 22, *Pigna Calcio 20, Aversa Normanna 20, Grippo Drs Benevento 17, Hermes San Tommaso 17, *Angri 13.
*una partita in meno
Redazione Sport