Tiro con l’arco, Natalia Trunfio, grande talento arianese, si riconferma campionessa femminile juniores. Una prestazione eccellente per la diciottenne arianese, componente della società irpina della Asd Arcieri del Vecchio Castello di Castelvetere sul Calore, in Puglia, ai campionati italiani indoor svoltisi alla Fiera del Levante di Bari che va ad aggiungersi al grande successo di un anno fa ottenuto a Rimini.
Soddisfazione enorme per la città di Ariano e per lo sport irpino. Natalia fa parte della società irpina Asd Arcieri del Vecchio Castello di Castelvetere sul Calore, disciplina sportiva praticata quella dell'arco nudo.
La particolarità rispetto ad un anno fa è stata quella di entrare nelle prime 16 in assoluto e gareggiare con grandi nomi internazionali, battendo loro una ad una fino a volare in finale dove dopo un'agguerrita sfida è stata battuta dalla sarda Valeria Congiunti (6-4) conquistando l'argento assoluto che per una ragazza di 18 anni che è nel pieno della sua carriera vale quanto l'oro.
"E' stata una grande emozione e spero di continuare a portare sul gradino più alto del podio i miei valori, la mia personalità e il mio paese Ariano Irpino, mi auspico di indossare la maglia della nazionale al più presto e spero che tutti i sacrifici che sto facendo vengano ricompensati."
Un traguardo importante e prestigioso che l’atleta arianese ha voluto dedicare a Luciano Li Pizzi, un suo carissimo amico scomparso qualche anno fa nel Rione Cardito. Un giovane esemplare che amava lo sport e che con il suo sorriso avrà sicuramente gioito per il successo di Natalia.
"Vorrei ringraziare il mio allenatore Michele Ferraro che mi ha sempre sostenuto e creduto in me, la mia famiglia e una grande donna che mi ha fatto entrare in questo bellissimo mondo la professoressa Concetta Ricci. La mia medaglia d'argento la dedico ad un amico volato in cielo Luciano Li Pizzi che mi da la forza di andare avanti nei momenti più bui." Foto tratte dal video video della Fitarco (Federazione Italiana Tiro Con L'Arco).
Gianni Vigoroso