Il forte vento che dalla notte scorsa sta soffiando in Campania, ha causato non pochi danni. Ecco Ariano Irpino in provincia di Avellino. Siamo all’interno della villa comunale nella parte bassa del polmone verde, dove in mattinata un grosso albero secolare è stato letteralmente sradicato dalle forti raffiche.
Le immagini sono state girate poco dopo l’accaduto. Sul posto gli addetti alle opere di giardinaggio e un tecnico del Comune. L’albero si è adagiato su un altro tronco tra una fontana e la staccionata lungo la stradina che porta alla pineta centrale. Fortuna ha voluto che durante la caduta nessuno era presente lì sotto pur essendo trafficata la villa di buon mattino, da amanti della passeggiata salutare. E’ un altro gioiello di quelli storici che se va, in questa zona. Ma i danni riguardano anche altri versanti del parco, dove vi sono rami sospesi. Un sopralluogo è stato effettuato all’interno dell’intera villa, per fare il punto della situazione. Le vigorose folate hanno arrecato disagi ovunque senza fortunatamente colpire passanti e veicoli in sosta.
Notte insonne anche in periferia soprattutto nel quartiere dei 78 alloggi, in località Viggiano, per i rumori provocati dal vento e accentuati dalla scarsa manutenzione alle opere di lattoneria a partire dai canali di discesa dell’acqua acqua piovana. Problema più volte segnalato all’Iacp ma senza ottenere risposta.
Gianni Vigoroso