Avellino

 

di Andrea Fantucchio

(Clicca sulla foto di copertina e guarda le interviste) «Noi siamo “prodotti postbellici”. Veniamo da un’epoca dove c’era tanto sacrificio. E quando si incontrava la persona adatta, la rispettavi e la volevi bene. Questo è il segreto della felicità: se tu scegli una persona che per te è importante per tutta la vita, e la ami incondizionatamente, anche quella persona ti accompagnerà sempre con lo stesso valore». La saggezza di un'insegnante, felicemente sposata da oltre quarant'anni. Così si apre il nostro viaggio. Vogliamo capire, in questo 8 marzo, se proprio le donne si sentano rispettate tutto l'anno.

Siamo ad Avellino. Entriamo inaspettatamente in un mondo di coppie felici, tenute insieme dal rispetto reciproco e dall'ascolto.

Alcuni commenti ci colpiscono particolarmente. «Lui è perfetto così, mi fa sentire amata ogni giorno». «Mio marito non è straordinario, ma fa tutto l'ordinario possibile. E questo è ciò che conta davvero. Un uomo che non ti lascia mai sola, sul quale puoi sempre contare». «Se non mi facesse sentire amata, non starei con lui, giusto?».

Proprio la spontaneità dei giovani è quella che ci colpisce particolarmente. Ragazze innamorate dei propri compagni e dell'amore. Il cinismo, che troppo spesso erroneamente si attribuisce alle nuove generazioni, si sgretola nelle dichiarazioni che abbiamo la fortuna di raccogliere.

«Il mio ragazzo mi vuole bene e mi riempie di mille attenzioni. Purtroppo tante coetanee non vivono rapporti così felici. Io stessa so di alcune giovani che finiscono per sopportare rapporti dei quali si sentono prigioniere. Un dramma strisciante, perché si insinua nella quotidianità, fino a diventare tutt'uno con essa. E alla fine finisci per credere che sia, proprio quel rapporto malato, la normalità».

Situazioni, quelle descritte da questa ragazza, che quotidianamente riempiono i programmi dei media. Eppure, forse anche in questo caso, la saggezza dell'insegnate che abbiamo intervistato, può tornarci d'aiuto.

«Io – ci dice – ho sempre spiegato ai miei figli che le donne vanno rispettate quanto e più di sé stessi. Poi, hanno avuto la fortuna di vedere loro padre, l'uomo che amo più di ogni cosa al mondo».

E gli uomini? Visibilmente imbarazzati ammettono che non c'è un segreto per far funzionare il rapporto. O forse sì.

«Amate ogni giorno le vostre donne. Ascoltatele e riempitele d'attenzioni, anche quando siete stanchi o non avete pazienza. Fate che sia sempre la loro festa».