Salerno

Sarà pur vero che nelle ultime settimane l'Arechi ha presentato ampi spazi vuoti in tutti i settori, ma le potenzialità del pubblico salernitano sono assolutamente indiscutibili. La tifoseria granata, infatti, nonostante un campionato deludente e senza grosse ambizioni sta dimostrando grandissimo attaccamento alla maglia rappresentando in casa ed in trasferta il cosiddetto dodicesimo uomo in campo. Lo strapotere del pubblico salernitano è sintetizzato dai numeri che vi proponiamo:

-in totale 148227 spettatori hanno assistito alle partite casalinghe della Salernitana

-Salerno, in B, è quarta per media spettatori: 10588 a partita. Il massimo stagionale risale alla partita con il Verona (19709), il minimo alla gara contro il Novara (8120). Al primo posto troviamo il Bari (16145), secondo gradino del podio per il Verona (14177), terzo per il Cesena (12029), tre piazze che partono con una base di oltre 10mila abbonati

-Salerno, per media spettatori, batte due piazze di serie A: Crotone ed Empoli. Non fosse per l'affluenza nel settore ospiti in concomitanza con i big match, l'Arechi straccerebbe anche Palermo, Sassuolo, Chievo e Udinese

-Salernitana-Verona, con i suoi 19709 tifosi, batte tutte le partite casalinghe di Atalanta, Cagliari, Chievo, Crotone ed Empoli, nonché partite importanti quali Napoli-Empoli, Lazio-Atalanta, Lazio-Udinese, Palermo-Lazio, Palermo-Milan, Sampdoria-Milan, Sassuolo-Roma, Torino-Roma e Udinese-Roma. 

-Lotito, due pesi e due misure: l'Olimpico, sponda Lazio, in ben sei occasioni ha perso il confronto con Salernitana-Vicenza (12000 spettatori) e Salernitana-Benevento (14177 paganti)

-la Salernitana, in trasferta, ha potuto contare su 7480 persone, con esodi di massa a Verona, Benevento, Avellino e Bari.

Ci sono, però, anche dati non propriamente positivi. Quota 10mila è stata toccata o superata soltanto 4 volte (Verona, Vicenza, Benevento, Pro Vercelli) e c'è una piazza di Lega Pro che batte l'Arechi di Salerno (Lecce, media di 11300 spettatori). Ci sono, inoltre, nove piazze che battono Salerno per numero di abbonati: Bari, Benevento, Brescia, Cesena, Frosinone, Perugia, Spezia, Verona e Vicenza. 

Gaetano Ferraiuolo