Ariano Irpino

Non è solo in vento che continua a soffiare forte la vera causa di ciò che sta accadendo lungo la strada provinciale 414 che da Ariano porta a Montecalvo Irpino. Siamo alla località Trimonti Frascineta, per essere precisi poco dopo l'Antico Mulino, zona già nota per altri disservizi tra cui le continue perdite di acqua lungo la strada. Il pericolo questa volta è rappresentato dalla presenza di pali inclinati e cavi sospesi.

La Telecom è stata contattata già da alcuni giorni quando si erano avute le prime avvisaglie, sia attraverso la Polizia Municipale che i carabinieri. "Mi sono recato personalmente nella caserma di Piano di Zona - ci dice Giovanni Romano un residente - per segnalare questo grave pericolo. Ma qui non si è visto nessuno. A cosa si aspetta, come sempre che accada un incidente?"

Sul posto da stamane nuovamente la Polizia Municipale di Ariano, con Anna Villani e Fausto Matullo. Grazie alla loro presenza è stato evitato il peggio. Rapido è stato invece l'arrivo di un operaio Enel ma il problema non è di loro competenza. 

I cavi non consentono il transito regolare dei mezzi pesanti. E' stato richiesto anche l'intervento dei Vigili del Fuoco. I caschi rossi giunti da Grottaminarda attualmente sono sul posto per garantire la sicurezza agli automobilisti in transito su questa trafficata arteria che collega Ariano con la Valle del Miscano Fortore e Benevento. Ma della Telecom  neppure l'ombra. 

Poco dopo le 15.30 arriva una pattuglia del carabinieri del nucleo radiomobile. Alle 16.00 circa la squadra dei Vigili del Fuoco si è vista costretta ad allontanarsi per un'altro intervento e sul posto è giunta una nuova pattuglia della Polizia Municipale con Fabrizio Coppola e Giovanni Spinelli.

E anche quella di oggi è stata una giornata di attesa inutie. Ma da dove deve arrivare questa squadra di tecnici, da quale parte del mondo? 

Gianni Vigoroso