In attesa dei cinque posticipi in programma tra oggi, domani e lunedì, si è giocata questo pomeriggio la nona giornata del girone di ritorno, con risultati tutto sommato in linea con le aspettative. Detto ampiamente del successo della Salernitana su un Brescia in caduta libera, in silenzio stampa e in procinto di cambiare allenatore (dura contestazione dei tifosi nei confronti di Brocchi), registriamo il secondo ko consecutivo per l'Avellino. Pur in vantaggio per 1-0 grazie al solito Ardemagni, la formazione di Novellino ha subito l'incredibile rimonta sul difficile campo dello Spezia: a segno bomber Granoche, autore di una pregevole doppietta e migliore in campo in senso assoluto. A questo punto è lecito pensare che l'imminente penalizzazione in classifica abbia pesato soprattutto sul piano psicologico, dal momento che l'Avellino sembrava la squadra più in forma almeno fino a 15 giorni fa.
0-0, invece, tra Benevento ed Entella. I giallorossi non stanno vivendo un grande momento di forma e hanno conquistato appena due punti nelle ultime quattro partite, tre delle quali giocate tra le mura amiche. La formazione di Breda, prossimo avversario della Salernitana, ha disputato una gara molto ordinata difendendosi con bravura e ripartendo con disinvoltura, uno 0-0 che rispecchia l'andamento di un match senza grosse emozioni, ma utile comunque a muovere la classifica. 1-1 tra Cittadella e Perugia: la notizia di giornata è il rientro in campo, con gol, dell'ex Gianluca Litteri, reduce da un lungo infortunio che ha inciso negativamente anche sulla stagione dei granata del Nord. La Spal, pur ridotta in nove uomini, approfitta della sconfitta del Frosinone sul campo del Bari (ancora a segno Floro Flores) e prova ad avviare la fuga verso la A: il Cesena fuori casa si conferma formazione molto vulnerabile, non sembra più solidissima la posizione di Camplone. Ecco la classifica aggiornata:
Classifica: Spal 55, Frosinone 53, Verona 52*, Benevento 48, Bari 46, Perugia, Spezia, Cittadella 44, Entella, Novara* 43, Carpi 40*, Salernitana, Avellino 36, Ascoli 34*, Pisa*, Pro Vercelli* 32, Brescia, Cesena, Latina* 31, Vicenza 30*, Trapani 26*, Ternana 23*. *una partita in meno
Gaetano Ferraiuolo