di Andrea Fantucchio
(Clicca sulla foto di copertina e guarda la diretta dalla Mostra D'Oltremare) Ancora polemiche per l'arrivo a Napoli del leader della Lega, Matteo Salvini. Al corteo sono arrivati i blac bloc. Giovani incappucciati vestiti di nero, alcuni con le maschere di Pulcinella. Mentre proprio Salvini ha deciso di rispondere all'attacco di De Magistris. «E' scandaloso – ha dichiarato Salvini – che un ex magistrato sfortunatamente sindaco, possa decidere su chi può e chi non può venire a Napoli». Il Leader della Lega ha anche dichiarato sulla sua pagina Facebook: «Quelli che a Napoli stanno lanciando molotov e sassi contro la Polizia e i Carabinieri, quelli che stanno sfasciando macchine e bruciando cassonetti, magari difesi da qualche politico, non sono manifestanti, sono delinquenti. Italiani perbene, su la testa, io ci sono!»
Ecco la diretta dell'arrivo di Salvini a Napoli.
18.55: Salvini è salito sul palco con piglio battagliero. Ha subito attaccato i manifestanti che protestano in piazza: «Quando andremo al governo, dopo aver sgomberato i centri Rom, toccherà ai centri sociali. Per far capire l'utilità che hanno entrambi questi gruppi di persone».
«Io dico oggi e sempre – ha continuato – prima gli Italiani. Cacciamo via gli immigrati clandestini. E' impossibile che prendendo cinquanta centesimi di meno, questi stranieri finiscano per rubare lavoro ai nostri connazionali che si spaccano la schiena. Io sono qui per dirvi che cambiare è possibile».
18.20: Il nostro Giovanbattista Lanzilli ci informa che, mentre all'interno della Mostra d'Oltremare il comizio continua, a Fuorigrotta ci sono stati i primi arresti. In seguito ai disordini che hanno visto protagonisti alcuni attivisti e la polizia. Il piano delle forze dell'ordine mira a tenere lontani i manifestanti dal corteo di Salvini e soprattutto dal luogo del comizio. Intanto, c'è stato anche un momento di paura. Meno di un'ora fa. Quando nell'area fra Piazzale Tavecchio, via Diocleziano e via Giulio Cesare, una molotov è stata lanciata contro un automezzo blindato dei carabinieri. La gente terrorizzata è scappata nelle abitazioni.
Ore 17.30: La Mostra D'Oltremare è gremita in ogni ordine di posto. Il livello d'attenzione delle forze dell'ordine è massimo. L'area blindata sia all'esterno che all'interno, per assicurare lo svolgimento della manifestazione in assoluta sicurezza. Un prolungato coro, della folla in sala, ha salutato l'arrivo del leader della Lega. Salvini ha già fatto sapere che è contento di essere a Napoli e che ritornerà. Per Ottochannel e Ottopagine è sul posto il nostro inviato Giovanbattista Lanzilli.
Ore 17.10: scontri a piazzale Tecchio tra polizia e manifestanti. Qualcuno lancia oggetti contro la polizia schierata in assetto anti-sommossa. I manifestanti, molti col volto coperto, stanno fronteggiando le forze dell'ordine armati di scudi. Gli attivisti hanno staccato i cerchioni delle automobili per usarli come scudo mentre lanciano bombe-carta contro le forze dell'ordine.
Ore 16.20: corteo anti-Salvini è a Fuorigrotta. La polizia cerca di contenere in manifestanti. Che sono più di duemila.
Ore 16: fermato camion con scudi di plexiglass a Mergellina. Scudi probabilmente destinati ai manifestanti diretti a Fuorigrotta.
Ore 15.40: Si sta muovendo il corteo anti-Salvini da Piazza Sannazzaro. Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris non è ancora in piazza, mentre è presente la moglie, Mariateresa Dolce. Oltre a diversi amministratori comunali.