Benevento

Tolleranza zero contro l'accattonaggio, i parcheggiatori abusivi e i venditori ambulanti irregolari da questa mattina a Benevento dopo l'ordinanza emessa sabato dal sindaco Clemente Mastella che vieta qualsiasi forma di accattonaggio in città. Un'ordinanza rivolta a contrastare il fenomeno definito "molesto" esercitato non solo nelle piazze ma anche all’interno degli edifici pubblici; sulle aree pubbliche, segnatamente quelle destinate a parcheggi e a capolinea degli autobus urbani ed extraurbani; sulle aree del demanio ferroviario; nei mercati e nelle fiere che si tengono su aree pubbliche e in prossimità di supermercati, bar e ogni altra attività commerciale; davanti e in prossimità dei luoghi di culto o del cimitero.

Questa mattina numerose pattuglie della polizia municipale hanno effettuato controlli nei parcheggi cittadini come piazza Risorgimento e lungo le strade dove solitamente “esercitano i parcheggiatori abusivi o i venditori extracomunitari di cd o dvd.

I vigili hanno anche effettuato una serie di sequestri di merce contraffatta abbandonata in alcuni punti della città dai venditori che sono invece riusciti a scappare all'arrivo delle forze dell'ordine. Un'ordinanza che “colpisce” ovviamente non solo i parcheggiatori di colore che venerdì avevano litigato a piazza Santa Maria, ma tutti coloro che senza autorizzazione chiedono soldi agli automobilisti. I primi controlli, infatti, sono stati effettuati proprio tra piazza Risorgimento e nei pressi dell'Asl.  

E intanto questa mattina un gruppo di parcheggiatori, evidentemente non regolari, hanno raggiunto Palazzo Mosti ed hanno chiesto di parlare con il sindaco o con qualche amministratore comunale per rappresentare le loro difficoltà.

Alessandro Fallarino