Da Pietrelcina a Chianche, da Benevento a San Giorgio La Molara. E' lunga la lista dei sindaci che, dopo Leoluca Orlando, primo cittadino di Palermo, che ha deciso di firmare il manifesto per una rete di piccoli comuni del Welcome, proposta dalla caritas di Benevento. Si sono riuniti nella cittadella della carità, i sindaci, assieme a don Nicola De Blasio ed Angelo Moretti di Caritas, che hanno illustrato il documento.
La volontà è quella di creare una rete, uscendo fuori dai piccoli individualismi, creando un welfare 2.0 sulle ceneri di quello novecenetesco, e basato sulla solidarietà, solidarietà tra istituzioni, solidarietà tra enti, solidarietà tra persone innanzitutto. Welcome dunque, “benvenuto”, per chi arriva, come i migranti ovviamente, ma anche per chi c'è e per chi c'era, come le numerose famiglie indigenti, le nuove povertà su cui proprio a Benevento la Caritas ormai ha sollevato il velo.
Comuni che collaborano dunque, si scambiano informazioni, con il filo conduttore della solidarietà e con la Caritas a fare da raccordo. Tant'è che nella cittadella di Via San Pasquale si è anche alzato il tiro, parlando di gioco d'azzardo e di come sottrarre famiglie e ragazzi dalla possibilità di restare intrappolati in questa rete.
Sono già arrivate a una trentina le firme di primi cittadini di Irpinia e Sannio (interessate anche in questa chiave, in una sorta di gioco d'anticipo di ciò che potrebbe essere, la rete dei piccoli comuni) a sottoscrivere la rete di piccoli comuni. Ottopagine ha intervistato don Nicola De Blasio e alcuni sindaci per i dettagli e le speranze riposte nel progetto.
di Cristiano Vella