Avellino

 

di Marco Festa

Porte chiuse, gruppo al gran completo fatta eccezione per i lungodegenti Asmah e Gavazzi. L'Avellino ha sostenuto nel pomeriggio, al “Partenio-Lombardi”, un'amichevole con la formazione Primavera. Moduli e interpreti provati da Novellino sono top secret. Non è invece un mistero il dato parziale della prevendita a prezzi promozionali decisa per il match casalingo di sabato, contro il Novara: ad un giorno dall'apertura dei botteghini è stata superata quota 600.

Il conto alla rovescia verso la partita che i lupi vogliono fortemente far coincidere con il ritorno al successo dopo le sconfitte più e meno meritate contro Perugia e Spezia è stato scandito anche dalle dichiarazioni dell'ex difensori dei lupi Marco Chiosa, che da “Novarello” si è soffermato sulla sua esperienza biennale in Irpinia: “Ad Avellino ho vissuto due anni importanti per la mia vita calcistica, in uno abbiamo addirittura sfiorato la promozione, siamo pronti per affrontare una trasferta difficile in un ambiente caldo.” - ha esordito come riportato dal sito ufficiale del Novara Calcio - “Ci sarà una bella atmosfera, sono queste le partite che ogni giocatore vorrebbe affrontare, non vediamo l’ora di scendere in campo. Personalmente, penso che riceverò una buona accoglienza, nutrirò sempre un buon ricordo di Avellino. Tesser? L’anno con lui è stato molto importante per la mia crescita, grazie a lui ho giocato le mie prime gare da terzino. Non mi aspettavo di giocare subito così tanto, mi sono calato nel gruppo con impegno e umiltà e sto cercando di mettere le mie qualità al servizio della squadra. Dal primo momento che sono arrivato ho visto le qualità del gruppo e mi sono chiesto come fosse possibile che una squadra simile potesse versare in quelle condizioni di classifica, ora siamo in una zona diversa della classifica e vogliamo giocarcela fino alla fine.”

In Piemonte ha parlato dell'ormai imminente Avellino – Novara anche Gianluca Sansone, obiettivo sfumato del calciomercato estivo dei biancoverdi: “Ci siamo messi il derby alle spalle, ci aspettano settimane importanti che richiedono la massima concentrazione a partire dalla gara di sabato.” - si legge anche in questo caso il portale internet degli azzurri - “Avellino? Nel girone di ritorno hanno dimostrato di essere un’ottima squadra, così come abbiamo fatto noi, le difficoltà ci saranno per noi e per loro. Viviamo un momento positivo e non vogliamo che finisca, la salvezza non è ancora matematica, ci manca qualche punto e intendiamo conquistarlo prima possibile. Trend positivo contro le grandi? Importante confermarlo nelle prossime settimane, ci attendono trasferte molto difficili caratterizzate da un ambiente caldo: Avellino, Bari, Ferrara, sono campi su cui dovremo dare il meglio di noi stessi. La mia posizione in campo? Sono a disposizione del mister, mi trovo bene anche sulla trequarti perché ho la possibile di calciare più facilmente e trovare il gol da fuori, ma la rete per me non è mai stata un’ossessione, chiunque segni va bene, l’importante è vincere le partite.”