Una carrellata di dolcezze, molto più che una semplice passeggiata per cittadini e visitatori, avvolti dal profumo di cioccolato puro, sul lungomare Trieste di Salerno. Cioccolato dalle varie forme e dal gusto sublime per esaltare i cinque sensi anche per questo weekend della festa del cioccolato “Chocolate Days”, l’evento organizzato dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, patrocinato dal Comune di Salerno e dalla Camera di Commercio.
Un percorso coinvolgente ma soprattutto gustoso quello che, per la terza edizione, vede protagonista il cioccolato, da sempre uno degli alimenti piu’ apprezzati dagli italiani, in tutte le sue forme, realizzato dai maestri cioccolatieri provenienti da tutta la penisola, importanti nomi del panorama cioccolatiero delle regioni. Perugia, Palermo, Gorizia, Modica, Avellino, Venezia, Agropoli, Napoli, Crotone, Campobasso e Caserta, le città dell’asse cioccolatiero d’Italia accolte nei caratteristi stand in legno dove semplicemente guardando si colgono subito le diversità regionali nella produzione del cioccolato, caratteristiche differenziate tutte apprezzate dai consumatori.
Il tour della festa del cioccolato in programma fino a domenica 19 marzo, giorno della Festa del Papà, è un evento culturale che interessa la gastronomia di settore con lo scopo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato artigianale e l'arte della sua lavorazione, come ha sottolineato il coordinatore del “Chocolate Days” Gianfranco Ferrigno, componente della giunta regionale della Claai.
Una bella iniziativa per il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli che portando un saluto di benvenuto ai maestri cioccolatieri non ha mancato di assaggiare le eccellenze di tutta Italia. Un’iniziativa che arricchisce l’offerta turistica della città, ha rimarcato, che rilancia il nostro marchio territoriale.
Un plauso dal primo cittadino anche per l’idea di dedicare una parte educativa con la “Ciokofabbrica” a momenti didattici per le scuole con il racconto di tutte le fasi lavorative del cacao, dalla raccolta alla trasformazione delle fave.
Interessante non solo per i bambini quanto anche per gli adulti assistere alla produzione del cioccolato nella fabbrica-laboratorio del maestro cioccolatiere perugino Fausto Ercolani. Un’esperienza stimolante anche per divulgare la conoscenza dei prodotti artigianali per dimostrare – ha dichiarato l’assessore comunale all’Istruzione Eva Avossa - perché il cioccolato artigianato costa di più, come nasce il cioccolato, gli ingredienti e il lavoro che è artigianale ed è tanto, perché il risultato è di altissima qualità.
Uno scenario quello del lungomare Trieste apprezzato da tutti- ha dichiarato l’assessore comunale al Commercio Dario Loffredo - quasi come uno scrigno per accogliere l’oro nero del Chocolate Days che, per questo fine settimana, anche con la complicità del bel tempo richiamerà in città tantissimi visitatori, in particolar modo nella giornata di domenica, giorno dedicato alla Festa del Papà.
La Fabbrica promuove il discorso della cioccolata e tutti, ragazzi ed adulti sentendo gli aromi e i sapori e mettendoci le mani provando questa esperienza arrivao meglio a sentire il gusto di tutto ciò che c’è dentro il cioccolato partendo dalle materie prime. Lo ha detto il maestro perugino Fausto Ercolani rimarcando che i bambini molto curiosi nel conoscere come avviene la produzione del cioccolato. Per loro le tavolette si trovano sullo scaffale, ma dopo questa esperienza hanno capito meravigliandosi che nasce da un frutto, dalla fava del cioccolato.
Un’ottima scusa per passeggiare sul lungomare salernitano per degustare un po’ di cioccolato, soprattutto fondente se si ragiona in termini di salute, tenendo conto delle nuove scoperte sulle sue ultimeproprietà terapeutiche ricco di antiossidanti, fa bene al sistema cardiovascolare, all’umore e al palato, migliorando anche l’idratazione della pelle. E perché poi non fare anche una tappa nello stand della“Cioccoterapia viso” a cura di Molinari Welness & Beauty.
Grazie agli stand aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 24, si potranno degustare e acquistare cioccolatini fondenti e deliziose praline, creme e cremini per tutti i gusti e anche le divertenti sculture di cioccolato, tutte interamente realizzate con vero cioccolato artigianale. Tra le prelibatezze di quest’anno anche la tentazione napoletana, la “sfoglia campanella, il dolce ideato da Vincenzo Ferrieri, una sfogliata riccia con all’interno un fuso di cioccolato, ricotta raffinata ed un piccolo babà. Una forma tipica di una campana con diversi ripieni, sempre cioccolato fondente ma all’interno anche ricotta classica, gusto pistacchio, croccantino ed arancia.
La città di Salerno con “Chocolate Days” per questa terza edizione onorerà il cibo degli dei creando un legame speciale con il cioccolato. Per il week end, sabato 18 e domenica 19 marzo ci saranno due abbinamenti non semplici.
Il “Cioccolato di…vino, il Cibo degli Dei incontra il Nettare degli Dei”, è la speciale sezione dedicata quest’anno ai golosi amanti del cioccolato, alla costante ricerca di novità nel dolce mondo di profumi e sapori che regala questa prelibatezza, che nella giornata di sabato 18 marzo a partire dalle ore 19.00 potranno degustare il cioccolato di Modica con i vini de “Le Cantine Apicella”, il marchio storico della viticoltura di Giuseppe Apicella della Costa d'Amalfi di Tramonti (Sa). A’ Scippata Riserva Costa d’Amalfi Doc e Passion Passito Colli di Salerno Igp i vini proposti dal sommelier Andrea Moscariello in abbinamento con il cioccolato artigianale di Modica del maestro cioccolatiero Giuseppe Russo.
Accostamento prestigioso e ricercato anche quello di domenica 19 marzo, nel giorno della festa del papà, del cioccolato con i sigari per degustare diversi sigari proposti dalla "Tabaccheria Stil di Fumo di Natalina Lembo" di Salerno che offre prodotti di eccellente qualità. Protagonisti, naturalmente i celeberrimi sigari caraibici ed italiani dal gusto deciso da abbinare al cioccolato fondente.
Un percorso che indica chiaramente l’intento di riunire il piacere del cioccolato, del vino e del fumo, degustazioni che si incentrano sui piaceri della vita e delle eccellenze del territorio, accompagnamenti simbolo del piacere di stare insieme.
L’ingresso alla Festa del Cioccolato“Chocolate Days” è libero.
Redazione Salerno