di Carmine Quaglia
La Mcs Ariano Irpino non si ferma più e piazza il quinto successo di fila al PalaCastenaso di Bologna. Le ufitane di coach Iris Ferazzoli superano la Meccanica Nova Bologna con il risultato finale di 55-60 e conquistano con un turno di anticipo la finale promozione che vale la Serie A1 femminile. Tay Madonna, top-scorer con 22 punti, Valentina Maggi con 13 e Alejandra Chesta (9 punti e 9 rimbalzi) sono decisive per la vittoria in trasferta della Mcs che vale il pass per la finale play off al meglio delle tre gare. In un continuo superarsi tra le due formazioni nei primi tre periodi, lo strappo decisivo si consuma negli ultimi due minuti: il +7 al 38' è il break decisivo che vale l'accesso all'atto conclusivo del secondo torneo nazionale. E' festa in casa Mcs ed è festa sul Tricolle per una squadra che conquista con merito la finale play off e disputerà l'ultimo turno del girone di Poule Promozione per provare a conquistare il fattore campo nella serie. Alle 20:30 scenderà in campo il Geas Sesto San Giovanni, capolista e raggiunta con la vittoria nel pomeriggio dalla Mcs Ariano. Al di là del risultato di questa sera, sarà decisivo per il primo posto, utile per il fattore campo nella serie play off, lo scontro diretto dell'ultima giornata in programma domenica 19 al Pala Cardito di Ariano Irpino.
Meccanica Nova Bologna - Mcs Hydraulics Ariano Irpino 55-60
Parziali: 10-15; 24-29; 40-41.
Meccanica Nova: Landi, Torresani 3, Patera 2, Venturi 4, D'Alie 12, Silva 11, Scibelli 3, Santarelli 4, Melchioni 2, Cordola 6, Poletti 2, Vian 6. Allenatore: Lolli.
Mcs Hydraulics: Santabarbara 2, Madonna 22, Vargiu 5, Albanese 4, Chesta 9, Maggi 13, Dominguez, Cifaldi ne, De Michele ne, Mancinelli 3, De Luca 2. Allenatore: Ferazzoli.
Arbitri: Poletti e Silva.