Ariano Irpino

"Siamo vicini alle persone, alle comunità, la nostra presenza è per testimoniare la prossimità della chiesa verso chi ha necessità di essere sostenuto e incoraggiato nel cammino." Sono le parole di speranza pronunciate dal Vescovo Sergio Melillo giunto il località Creta per celebrare una messa nella piccola chiesetta della Madonna della Pietà, in segno di solidarietà a questa comunità, al confine tra Ariano e Melito Irpino, alle prese da anni e negli ultimi tempi in modo particolare con notevoli difficoltà legate alle precarie condizioni in cui versa la sede stradale e la rete idrIca. 

"Chi ha le competenze per risolvere il problema, si impegni, si metta in gioco per sistemare luoghi e strade. Una zona molto bella, panoramica ed accogliente, da rendere più facilmente raggingibile. Indibbiamente la strada ha problemi di avvallamento e va messa a posto, questo è molto evidente."

Presente il consigliere comunale Michele Caso portavoce degli abitanti e il parroco del Santuario di San Liberatore Don Antonio Surdi. 

Questa mattina intanto il vice sindaco di Ariano Irpino Giovannantonio Puopolo ha effettuato un ennesimo sopralluogo sul posto insieme ai funzionari e ai tecnici dell’Alto Calore Servizi, del Genio Civile e del Consorzio di Bonifica dell’Ufita.

Un incontro, promosso dall'Amministrazione Comunale, per definire l’iter da seguire per risolvere la problematica che sta creando notevoli disagi ai residenti della zona.

“Siamo riusciti a strappare l’impegno dell’Alto Calore al rifacimento dell’adduttrice, che in più punti registra copiose perdite di acqua a causa degli smottamenti del terreno, con conseguenti danni per l’arteria stradale – spiega il vice-sindaco Puopolo - Genio Civile e Consorzio di Bonifica, ognuno per la propria parte, hanno garantito interventi di messa sicurezza idrogeologici dell’area, al fine di scongiurare altri problemi in futuro. Il Comune, invece, si occuperà del ripristino della sede stradale, di cui è competente.

L’intesa raggiunta questa mattina ci fa ben sperare per la risoluzione della problematica in tempi ragionevoli”.

Gianni Vigoroso