di Marco Festa
“Voi siete il nostro futuro." Il coro, dedicato dalla Curva Sud Avellino ai ragazzi della scuola calcio Gigi Molino e agli esordienti della Polisportiva San Giacomo, è l'estrema sintesi di un sabato mattina diverso dagli altri. La consueta attesa per la partita di campionato, nel caso specifico di Avellino – Novara, si è tramutata nel proseguimento dell'autentica festa di sport iniziata ieri pomeriggio a Misciano di Montoro con l'arrivo della squadra giovanile piemontese, ospitata dal tifo organizzato avellinese per rinsaldare uno splendido rapporto di amicizia. Un legame nato per caso, il 6 febbraio 2016, dopo quel Novara – Avellino passato alla storia per il sostegno spontaneo tributato dai supporters irpini presenti sul posto ai calciatori in erba della società affiliata al club azzurro. Questa mattina amichevole allo stadio “Roca” prima del trasferimento al “Partenio-Lombardi” dove tra poco, per i baby novaresi, è in programma un emozionante giro di campo. E stamane, a bordocampo, c'era pure Walter Taccone ad assistere alla partitella. Il presidente non ha lesinato parole d'elogio per l'iniziativa e lo spirito della stessa: “Questo evento è la dimostrazione di che pasta sia fatto il tifo irpino. Il mio plauso a tutti coloro che si sono prodigati per questa tre-giorni da applausi. Queste sono situazioni da promuovere e ripetere". E ora parola al campo. Dove l'Avellino cerca il ritorno al successo dopo due sconfitte di fila. Novellino, che deve rinunciare allo squalificato Lasik e all'infortunato Paghera, è pronto a rilanciare dal primo minuto Castaldo e a dare fiducia a Omeonga. I biancoverdi si schiereranno con un 4-2-3-1 pronto a mutare forma in un 4-1-4-1 e nel classico 4-4-2 nelle varie e spefiche situazioni di gioco. In difesa rientreranno Djimsiti e Gonzalez: un solo dubbio, relativo a chi, tra Solerio e Laverone, presidierà la fascia sinistra.
Avellino - Novara: le probabili formazioni.
Stadio “Partenio-Lombardi” (ore 15)
Avellino (4-2-3-1): Radunovic; Gonzalez, Jidayi, Djimsiti, Solerio; Omeonga, Moretti; Castaldo, D’Angelo, Verde; Ardemagni. A disp.: Lezzerini, Perrotta, Migliorini, Eusepi, Belloni, Laverone, Bidaoui, Camarà. All.: Novellino.
Squalificati: Lasik.
Indisponibili: Asmah, Gavazzi, Iuliano, Paghera, Soumarè.
Ballottaggi: Solerio - Laverone: 55% - 45%.
Novara (3-4-1-2): Da Costa; Troest, Lancini, Chiosa; Kupisz, Cinelli, Casarini, Calderoni; Sansone; Galabinov, Macheda. A disp.: Montipò, Scognamiglio, Di Mariano, Malberti, Adorjan, Selasi, Orlandi, Koch, Lukanovic. All.: Boscaglia.
Squalificati: Mantovani.
Indisponibili: Beye, Bolzoni, Dickmann.
Ballottaggi: nessuno.
Arbitro: Ros di Pordenone. Assistenti: Villa di Rimini e Prenna di Molfetta. Quarto uomo: Ayroldi di Molfetta.