di Marco Festa
A perdere la terza partita consecutiva, l'Avellino non ci stava proprio. Ha inseguito il Novara, in vantaggio dal 10' per effetto di un fortunoso gol di Macheda, centrato da un tiro dalla distanza di Casarini (10'), fino a raggiungerlo (77') grazie al decimo sigillo stagionale del suo bomber Ardemagni: glaciale dagli undici metri, in una porta, quella sotto la Curva Nord, per lui storicamente ostile nel momento della trasformazione di una massima punizione. Prima di oggi, prima del destro a incrociare che non ha lasciato scampo a Da Costa, il centravanti della “dab” aveva sparato sulla traversa, quando vestiva la maglia dello Spezia, da avversario in Irpinia (stagione 2014/2015) e a lato, alla quinta di andata, contro il Cittadella. Tabù sfatato ed ennesimo fine settimana all'insegna delle polemiche arbitrali evitato. Sì, perché solo cinque minuti prima Ardemagni aveva già segnato: di tacco. Nulla di fatto per una sospetta posizione di fuorigioco di Djimsiti, su colpo di testa di Jidayi, poi smentita dalle immagini. Giù il sipario, senza vincitori né vinti. Con Verde che s'infuria e poi piange chiedendo scusa al momento della sostituzione, dopo una prestazione ben al di sotto delle sue possibilità, ma pure con l'infortunio di Moretti nell'imminenza del calcio d'inizio (problema muscolare all'adduttore destro, da verificare in settimana) a rovinare i piani di Novellino, già privo di Lasik, squalificato, e Paghera, acciaccato. Il lupo non può far altro che prendere atto della fisiologica difficoltà di creare gioco, date le assenze sopra citate, e ripartire dal carattere palesato, nonostante le difficoltà, in vista della trasferta (domenica, ore 15) al “Liberati”. E adesso l'attesa è proprio per conoscere, per effetto del risultato di Cesena – Ternana (domani, ore 17:30) il vantaggio effettivo sulla zona playout, stasera di 6 punti.
In basso la fotogallery di Mario D'Argenio.
Dallo stadio "Partenio-Lombardi", Avellino - Novara: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it
Il tabellino.
Avellino - Novara 1-1
Marcatori: pt 10' Macheda; st 32' Ardemagni (rig.)
Avellino (4-2-3-1): Radunovic; Gonzalez, Jidayi (38' st Migliorini), Djimsiti, Solerio (22' Bidaoui); D'Angelo, Omeonga; Verde (10' st Belloni), Castaldo, Laverone; Ardemagni. A disp.: Lezzerini, Perrotta, Eusepi, Camarà. All.: Novellino.
Novara (3-4-1-2): Da Costa; Troest, Lancini, Chiosa; Kupisz, Cinelli, Casarini, Calderoni; Orlandi; Galabinov (38' st Lukanovic), Macheda (20' st Sansone). A disp.: Montipò, Scognamiglio, Di Mariano, Adorjan, Chajia, Selasi, Koch, Lukanovic. All.: Boscaglia.
Arbitro: Ros di Pordenone. Assistenti: Villa di Rimini e Prenna di Molfetta. Quarto uomo: Ayroldi di Molfetta.
Note: Ammoniti: Chiosa, Galabinov, Calderoni, Troest e Lancini per gioco falloso. Angoli: 5-2. Recupero: pt 1'; st 3'. Spettatori. 5625 (paganti 2403, abbonati 3222).
Secondo tempo:
48' - D'Angelo prova dal limite dell'area di rigore. Nulla di fatto e finisce qui: Avellino - Novara 1-1, a Macheda ha risposto Ardemagni dagli undici metri
45' - Tre minuti di recupero.
43' - Pericolo per l'Avellino! Sansone scivola al momento della battuta a rete, Djimsiti in scivolata, palla allontanata da D'Angelo.
42' - Lancini col braccio: ammonito.
38' - Forcing dell'Avellino, che prova a portare a casa i tre punti. Fuori Galabinov (applauditissimo) dentro Lukanovic. Cambia pure l'Avellino: Migliorini fa rifiatare Jidayi.
32' - Il pareggio dell'Avellino. Ardemagni spiazza Da Costa.
31' - Calcio di rigore per l'Avellino. Da Costa mette giù Ardemagni, spalle alla porta. Sul dischetto lo stesso Ardemagni.
30' - Fallo di Troest su Bidaoui: ammonito.
29' - Arrivano i primi replay: il fuorigioco per cui è stato annullato il gol di Ardemagni non c'era.
27' - Azione convulsa in area di rigore: Jidayi di testa, Da Costa scavalcato ma salvato sulla linea. Ardemagni fa gol di tacco, ma è tutto fermo. Presunto fuorigioco di Djimsiti. Proteste vibranti.
26' - Casarini salva su D'Angelo, ad un passo da Da Costa: intervento decisivo.
25' - Bidaoui alla conclusione: palla alle stelle. Entrataccia di Calderoni su Belloni: solo ammonizione.
22' - Tocca a Bidaoui: gli fa posto Solerio.
20' - Avellino in forcing, ma mai pericoloso. Macheda fa posto a Sansone.
12' - Tiro di Jidayi, Da Costa blocca a terra.
11' - Verde chiede scusa anche alla Curva Sud.
10' - Fuori Verde, dentro Belloni: il fantasista non ha preso affatto bene la sostituzione,manda a quel paese Novellino la panchina e calcia un tabellone pubbliciatario. Poi chiede subito scusa alla Tribuna Terminio.
8' - Controllo difettoso di Verde, che sciupa un contropiede dell'Avellino.
5' - Novellino si scontra con Orlandi: il tecnico ricorre alle cure mediche, ma nessun problema solo un colpo alla testa senza conseguenze.
3' - Rovesciata di D'Angelo su corner di Verde. Il capitano non riesce a dare forza alla conclusione acrobatica.
1' - Si riparte senza cambi, anche se intensificano le operazioni di riscaldamento Belloni, Bidauoi e Camarà.
Primo tempo:
46' - Si va al riposo sul risultato di 0-1. Decide, per il momento, Macheda.
45' - Un minuto di recupero.
44' - Mischione in area del Novara, Da Costa sbroglia la matassa.
41' - Galabinov e Macheda scambiano in area di rigore, quest'ultimo conclude con mancino da posizione defilata: Radunovic respinge corto, poi blocca.
39' - Gioco falloso di Galabinov su Omeonga: giallo per il bulgaro.
31' - Ancora Verde, ancora su punizione: sinistro telefonato.
29' - Braccio largo di Chiosa su Ardemagni: ammonito.
27' - Punizione di Verde, Da Costa prolunga oltre la linea di fondo in tuffo.
25' - Radunovic salva su Chiosa, vicino al gol dell'ex con un tocco al volo da distanza ravvicinata.
23' - Lancini mette in difficoltà Da Costa con un retropassaggio. Il portiere si salva in rimessa laterale eludendo il pressing di Verde.
18' - Galabinov dalla distanza: Radunovic blocca in tre tempi.
11' - Reazione dei lupi: colpo di testa di poco alto di Castaldo. Il "dieci" era in posizione di offside.
10' - Novara in vantaggio. Tiro di Casarini dai venticinque metri, traiettoria deviata da Macheda, Radunovic fuori causa.
6' - Partenza propositiva del Novara, l'Avellino si difende.
3' - Novara vicino al vantaggio. Galabinov fa filtrare, poi la palla arriva a Macheda, che scarica a botta sicura verso la porta di Radunovic, poco prima dell'area piccola: palla sporcata dalla difesa irpina, calcio d'angolo.
2' - Laverone gioca a sinistra nel tridente di trequartisti alle spalle dell'unica punta Ardemagni. Verde a destra.
1' - Partiti.
0' - Squadre in campo: si parte! Arrivano notizie dall'infermeria: presunto problema all'inguine per Moretti.
0' - Solerio in campo per il riscaldamento: giocherà lui al posto di Moretti. Laverone avanza sulla fascia destra di centrocampo.
0' - Clamorosa sfortuna per l'Avellino: Moretti si è fatto male nel corso del riscaldamento. Non sarà della partita. Corsa negli spogliatoi per avvisare Novellino. Belloni o Solerio lo rimpiazzeranno con un conseguente accentramento di D'Angelo in mezzo al campo e l'avanzamento di Laverone sull'esterno destro di centrocampo.
0' - Pioggia di applausi per i ragazzi dell Polisportiva San Giacomo, che stanno compiendo il giro di campo programmato.
0' - Buon pomeriggio dallo stadio "Partenio-Lombardi": tutto pronto per Avellino - Novara. Sono arrivate le formazioni ufficiali. Confermata quella dell'Avellino, anticipata negli scorsi giorni e in mattinata da Ottopagine.it. Laverone vince il ballottaggio con Solerio ed agisce da terzino sinistro. Castaldo torna titolare dopo nove giornate. Una sola novità tra le fila dei piemontesi rispetto all'undici ipotizzato alla vigilia: gioca Orlandi al posto di Sansone dietro al tandem d'attacco Galabinov - Macheda.