Ariano Irpino

Un desiderio che si realizza dopo tanti anni, quello di festeggiare degnamente ad Ariano Irpino, la ricorrenza del Santo Patrono Ottone Frangipane. L'idea di Remo Pernacchia, Associazione I Normanni è stata accolta favorevolmente dalle tante associazioni presenti sul territorio e dalla chiesa a partire dal Vescovo Sergio Melillo. "Facciamo in modo che questo grande santo, patrono della nostra città possa davvero essere ricordato ed onorato al meglio. E che il 23 marzo non resti solo una data, una ricorrenza annuale." Questo il senso dell'iniziativa che si concretizzerà in due giornate di festa, a cui tutta la popolazione è invitata a prendere parte.

Perchè come diceva il compianto Vescovo Eduardo Davino: "Quando si parla di Sant'Ottone, il cuore degli arianesi, batte davvero sempre forte". 

Il 22 marzo, mercoledì si parte dalla chiesa di San Pietro de Reclusis, dal romitorio tanto caro al patrono della città. Alle ore 16.30 la processione, a seguire la santa messa in onore di Sant'Ottone. Ore 19.30 catechesi sul santo patrono, benedizione  e distribuzione dei pani alle associazioni cittadine.

Il 23 marzo giovedì, giorno della ricorrenza, nel corso della giornata in alcuni punto della città sarà distribuito il pane di Sant'Ottone a cura delle associazioni. Alle 18.30 nella Basilica Cattedrale la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Lorenzo Piretto arcivescovo di Smirne. Tantissime le associazioni che sono state contattate, ma anche le altre non presenti nell'incontro che si è tenuto stamane nel Centro Pastorale San Francesco, sono invitate ad unirsi. "Non è stato facile raggiungerle tutte, ma ci sono ancora alcuni giorni, unitevi a noi per per ricordare ed onorare al meglio il nostro amato Sant'Ottone. L'unione fa la forza."

Gianni Vigoroso