Le associazioni sannite Wwf, Lipu, Legambiente, FAI e Forum Salviamo il Paesaggio si sono riunite, con alcuni cittadini per discutere della prevista costruzione del depuratore della città di Benevento. Gli attivisti delle varie associazioni ambientaliste e i cittadini che hanno partecipato all'incontro che si è svolto nella sede del Wwf Sannio, sono stati protagonisti di un dibattito durante il quale è stato analizzato in primis l'evoluzione della questione “depuratore” negli ultimi 15 anni che ha condotto le diverse Amministrazioni comunali a cambiare più volte il sito dove realizzare l'impianto. Successivamente sono state snocciolate le problematiche relative alle recentissime localizzazioni proposte dall'attuale amministrazione con il supporto dell'Autorità di Bacino, ed infine hanno affrontato il discorso sulle possibili alternative al sistema classico di depurazione delle acque reflue cittadine.
Al termine dell'incontro i partecipanti hanno sottoscritto un documento inviata all'Amministrazione comunale con il quale, in vista di un annunciato “tavolo tecnico” sul depuratore, “si conferma la disponibilità delle associazioni ad approfondire l’argomento della depurazione delle acque reflue, anche avvalendosi di tecnici ed esperti delle organizzazioni regionali e nazionali di riferimento, e si chiede all’Amministrazione Comunale di manifestare disponibilità al confronto ed al recepimento di proposte e suggerimenti con l’obiettivo di realizzare un impianto sostenibile dal punto di vista ambientale, paesaggistico ed economico, nell’interesse della città e dei cittadini contribuenti”.