Momenti di paura questa sera nel Sannio per una scossa di Magnitudo 2.9 registrata dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e dalle apparecchiature dell'Osservatorio sismico “Luigi Palmieri” di Pesco Sannita, nella zona di Vitulano, (comprensorio Taburno – Camposauro). Il terremoto è avvenuto alle 21.53 e 12 secondi ed è stato avvertito da numerosissime persone.
Per fortuna, allo stato, non si registrano danni a cose o persone. Decine le telefonate arrivate subito dopo la scossa ai centralini di emergenza di vigili del fuoco, polizia e carabinieri. Nessuna richiesta di soccorso particolare, ma solo rassicurazioni e ricerca di conferme da parte dei cittadini che, specialmente in Valle Vitulanese, ma anche in numerosi comuni distanti dall'epicentro, hanno avvertito la scossa.
Quattordici i comuni entro i 10 chilometri dall'epicentro. Si tratta di Vitulano, Cautano, Foglianise, Campoli del Monte Taburno, Torrecuso, Paupisi, Tocco Caudio, Castelpoto, Ponte, Solopaca, Apollosa, Bonea Frasso Telesino e San Lorenzo Maggiore. A 12 chilometri Benevento, dove la scossa è stata sentita maggiormente ai piani alti dei palazzi.
La scossa di questa sera segue quella, di minore magnitudo (2) registrata nella notte tra il 13 e il 14 marzo scorso quando i sismografi avevano registrato un lieve terremoto con epicentro ad una profondità di 7km nei pressi di contrada Cuffiano tra i comuni di Circello e Morcone.
AGIORNAMENTO
Alle 23:31:42 è stata registrata una seconda scossa di Magnitudo 2.4, ad una profondità di 8 chilometri tra i Comuni di Foglianise e Vitulano.
Anche in questo caso, per fortuna, nessun danno segnalto nei centri del Sannio vicini all'epicentro.
Al.Fa