Ariano Irpino

Traffico bloccato a lungo in ogni direzione, pullman imbottigliati, auto impossibilitate a raggiungere le varie scuole per recuperare i loro figli, corse urbane ed extraurbane saltate, due soli agenti della Polizia Municipale impotenti e come se non bastasse, insultati anche dagli automibilisti.

Accade ad Ariano Irpino, in un mercoledì di caos generale. La Piazza come si sa è occupata dalle bancarelle in occasione del mercato, il capolinea autobus all'incrocio di via Fontananuova. Già tutto questo determina ogni volta disagi enormi. Se poi aggiungiamo la presenza di una transenna su una strada trafficata, come via Giacomo Matteotti, la frittata è fatta. 

"Da 190 giorni è qui - ci dice un'automobilista indignato - una vergogna. Abbiamo sollecitato più volte il Comune, ma nulla. Che cosa dobbiamo fare prenderla a calci e rimuoverla noi. Ciò che è accaduto poco fa è davvero assurdo e inconcepibile."

Arriviamo sul posto per constatare di persona il disagio. La transenna è collocata di fronte ad un istituto bancario. Lo spazio è ristretto e inevitabilmente bisogna procedere ad un senso unico alternato dinanzi a quell'ostacolo forzato.

Ma la cosa più scandalosa è che per un semplice avvallamento, quando ci sono situazioni peggiori in più zone della città, davvero intransitabili, si crea un rallentamento del genere, fino a determinare un blocco totale alla circolazione. 

Sarebbe opportuno che i dirigenti dell'ufficio tecnico comunale, perennemente dietro una scrivania, si facessero un giro sul posto, per verificare con i loro occhi questa assurda situazione di disagio.

Un appello viene rivolto e con urgenza al dirigente dell'area tecnica Fernando Capone. Ma esiste ancora questo ufficio, è aperto, è operativo, funziona, o ci siamo persi qualcosa? Si vada a rimuovere urgentemente quella inutile transenna in Via Giacomo Matteotti, prima che accadano anche incidenti seri oltre al blocco di una città. 

E gli amministratori comunali? Possibile che nessuno si sia accorto in tutti questi mese, dei disagi giornalieri derivanti, il mercoledì in modo particolare da questa transenna? Per quanto tempo ancora resterà impiantata sun quell'asfalto?

Gianni Vigoroso