di Andrea Fantucchio
(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video) L'ennesima provocazione relativa al cubo di Piazza Libertà. Il gruppo de “I cittadini in movimento” propone la versione “cubo di Rubik”. Non stiamo scherzando: si tratta di una riproposizione del celebre gioco che spopolava negli anni '80. Tutti vi sarete scervellati a finirlo almeno una volta.
Dice l'avvocato Massimo Passaro: «La piazza è brutta così come il cubo. Ma se proprio non possiamo cancellare questo scempio, rendiamo le brutture accettabili. Magari perfino attraenti».
Continua: «Il nostro progetto prevede diverse facce che cambiano colore. Lo presenteremo alla Soprintendenza dei Beni Culturali e al Comune. Magari per intervenire sull'ascensore anche successivamente all'inaugurazione della piazza».
Franco Moscariello, della Rtu Restauri di Montella, restauratore delle fontane, ha una sua idea precisa: «Non mi intendo di cubi. Non gioco neanche a dama. Scherzi a parte. Mi chiedo: quando il progetto è stato presentato nessuno ha detto nulla? Non è passato al vaglio della commissione urbanistica?».
A voi, cari lettori, le risposte.