Avellino

 

di Andrea Fantucchio

(Clicca sulla foto di copertina e guarda lo speciale) La vertenza dei lavoratori della Capaldo Spa giunge a una svolta. Centoventinove dipendenti verranno assorbiti nell'appalto vinto dalla Magma Group. Che va di fatto a sostituire la cooperativa Sva. 

Spiega il segretario provinciale di Ugl, Costantinos Vassiliadis: «Giovedì sera c'è stato un incontro con la Magma Group. Era presente il rappresentante legale dell'azienda, il dottor Martino Canonico. Dopo una lunga trattativa siamo arrivati a conclusioni che riteniamo soddisfacenti. Contratto indeterminato per 129 lavoratori, gestione dei turni attraverso la banca ore. Gli straordinari saranno così recuperati per intero. Il contratto dei dipendenti sarà parificato con i minimi tabellari previsti. L'ufficialità dovrebbe arrivara fra lunedì e martedì con le firme sull'accordo. Abbiamo ottenuto vantaggi anche per i lavoratori somministrati».

«Se entro la fine dell'appalto (dicembre 2017) la Magma Group avrà bisogno di altri dipendenti, li cercherà in questo gruppo di quindici venti operai».

Una vittoria per Vassiliadis e la Ugl rappresentati dall'avvocato Ettore Freda. Nella vicenda ha giocato un ruolo fondamentale il comportamento della Capaldo Spa. Che non ha fatto pressioni sui dipendenti che avevano cause aperte nei suoi confronti. 

«Un clima – conclude Vassiliadis – che ci ha permesso di arrivare a un accordo soddisfacente».