Avellino

 

di Andrea Fantucchio

(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video di Ottopagine) Dopo avervi mostrato cosa resta dell'ex Macello comunale di Avellino (Guarda il video), abbiamo intervistato l'amministrazione sul futuro dell'edificio. L'idea è farne un centro di monitoraggio ambientale della Valle del Sabato e un polo di formazione e informazione sulla raccolta differenziata.

Spiega l'assessore all'Urbanistica, Ugo Tomasone: «La Regione vuole finanziare tre progetti che abbiamo presentato. C'è l'idea di riqualificare l'ex Macello. Nel quale sarebbe prevista anche un'isola ecologica in cui ospitare studenti avellinesi. Per parlare di educazione ambientale. C'è poi in progetto di inserire l'Agenzia Irpina per l'energia e l'ambiente».

I costi sarebbero così suddivisi.

Centro per il Monitoraggio della Valle del Sabato: 198mila e 500 euro per la progettazione. Quattro milioni e cinquecentomila euro per l'esecuzione;

Polo per la formazione e informazione sulla raccolta differenziata: 155mila euro per la progettazione e tre milioni e mezzo per la creazione;

Agenzia Irpina per l'energia e l'ambiente: 169mila euro per la progettazione, due milioni e 250mila euro per l'esecuzione.

A breve bisognerà verificare la fattibilità di questi progetti.