Rafforzare i livelli di sicurezza sui luoghi di lavoro, lotta al sommerso nel settore dell’edilizia, dove oltre l'80% delle aziende in Italia non risulterebbero ancora in regola.
Se n’è discusso nel corso di un seminario promosso ad Ariano Irpino, dagli ordini professionali territoriali degli ingegneri, architetti e geometri della provincia di Avellino, in collaborazione con il centro per la formazione e la sicurezza in edilizia e la cassa edile della provincia di Avellino. A fare gli onori di casa il sindaco, nonchè presidente della Provincia Domenico Gambacorta insieme al consigliere comunale Antonio Santosuosso.
Così Claudia Campobasso dirigente Genio Civile Avellino: "Siamo qui per discutere di un articolo importante della legge regionale 5 del 2016 con la quale l'ente, ponendosi anche all'avanguardia tra le regioni d'Italia, ha disciplinato e dettato misure di sicurezza per i cantieri privati. Del resto è qui che statisticamente, riscontriamo una serie di anomalie dal lavoro nero agli incidenti sul lavoro. Al primo posto la sicurezza."
Gianni Vigoroso