Le tre vittorie consecutive della Salernitana tranquillizzano i “pessimisti” che badano solo e soprattutto a ottenere una salvezza della propria squadra. Dall'altro lato, gli inguaribili “ottimisti” che intravedono nella risalita in classifica della Salernitana buone possibilità di un eventuale inserimento nella zona play-off, che dista solo 4 lunghezze. Nonostante gli inviti di Fabiani e Bollini a restare coi piedi ben piantati in terra, inevitabili i vari conti alla mano dei tifosi possibilisti sul raggiungimento dell'obiettivo. Ovviamente non esiste matematica certezza, tanti gli scontri diretti in programma che potranno variare la quota da qui al termine della “regular season”.
Innanzitutto è bene ricordare cosa prevede il regolamento in caso di play-off. Dopo la promozione diretta per le prime due classificate, anche la terza se il distacco dal quarto posto dovesse superare i 9 punti; viceversa si disputeranno i play-off fino a un massimo di sei squadre. In considerazione viene tenuto il “perimetro play-off”, quello che comprende i 14 punti di distacco dalla terza in classifica. I play-off potranno quindi essere a sei, cinque, quattro, tre o addirittura solo due squadre, con semplice e sola finale di andata e ritorno. In caso di numero dispari si procederà a sfide tra le ultime due rientranti nel novero (es: in caso di play-off a tre squadre, con 3^, 4^ e 5^ classificata, si procede con semifinale tra le ultime due, con la vincente che sfiderà in finale la 3^ classificata).
Prendendo in esame gli ultimi 5 anni, considerando le classifiche effettive, cioè già modificate da eventuali penalizzazioni, questa è la situazione:
Anno 2015-16 - quota play-off punti 65 raggiunti dal Novara (8° posto)
Anno 2014-15 - quota play-off 59 raggiunti da Avellino e Livorno, con gli irpini dentro in virtù della migliore situazione nei confronti diretti (8° posto)
Anno 2013-14 - quota play-off 62 punti raggiunti dallo Spezia (8° posto)
Anno 2012-13 - quota play-off 62 punti raggiunti dal Brescia (6° posto), con Bari 8° classificato a 60 punti)
Anno 2011-12 – quota play-off 67 punti raggiunti dalla Sampdoria (6° posto), con Brescia e Juve Stabia 8° posto a 57 punti.
A conti fatti, secondo le statistiche degli ultimi tre anni in particolare, potrebbero bastare, rientrando nel perimetro play-off fino all'8° posto, anche circa 60-62 punti. In dieci partite a disposizione, la Salernitana, collocata oggi a 42 punti, dovrebbe raccogliere almeno 18-20 punti. Un obiettivo possibile.
Maurizio Grillo