Ricorrerà il prossimo 2 aprile la Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo sostenuta dall'Onu e anche Ariano Irpino si appresta a vivere questo importante evento. Lo farà grazie alla sinergia fra l’Associazione cre.Aba e il Comune di Ariano Irpino che hanno promosso una serie di iniziative per porre l’attenzione dei cittadini verso un problema di cui ancora poco si parla.
Infatti, sono milioni nel mondo, e migliaia in Italia, le famiglie che hanno a che fare nella vita di tutti i giorni con questo disturbo; nonostante molti studi, non è noto ancora quali siano le cause dello sviluppo dell'autismo. I dati finora prodotti dalla ricerca consentono di avanzare solo ipotesi sull'origine del disturbo e, nell'insieme, non forniscono, al momento, elementi di certezza sulle cause, che restano sconosciute.
Le sindromi dello spettro autistico sono fra le più complesse da trattare e richiedono conoscenze e competenze da parte di tutti professionisti coinvolti, non solo, necessitano di consapevolezza, collaborazione e impegno di tutti - genitori, studenti, docenti - per la definizione e realizzazione del progetto di vita.
Si inizierà sabato primo aprile alle ore 16.00 nel Museo Civico di Ariano Irpino con un importante convegno dal titolo "Autismo: Dalla diagnosi al trattamento". Si parlerà di autismo e dei possibili trattamenti con la partecipazione di Camillo Vittozzi U.O.C. Neuropsichiatra Infantile Asl di Avellino, Francesco Di Salle Bcba direttore scientifico del Master II livello “ABA e Autismo” Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno.
Si continuerà domenica 2 aprile alle ore 17.00 presso la sede dell’Assoziazionecre.Aba in località Serra (Palazzo Eurospin) con una giornata dedicata ai più piccoli. Con la partecipazione dell'esperta e bravissima Raffaella Zecchino verrà spiegato l’Autismo ai bambini.
Si concluderà il giorno quattro aprile alle ore 16.30 presso l’Istituto P.S. Mancini di Ariano Irpino (Scuola dell’Infanzia) con una giornata informativa dal titolo "Autismo e ABA a Scuola". Si discuterà di Autismo e Aba nell’ambiente scolastico con la partecipazione di Danila Rubino educatrice e assistente analista del comportamento Bcaba in formazione e Enza Delli Priscoli Psicologa e Analista del Comportamento Bcba in formazione.
Scopo di questi tre giorni è quello di sensibilizzare le persone e la comunità affinché si raggiunga maggior conoscenza sul tema Autismo e si favorisca l’integrazione in ogni ambiente di questi bimbi speciali.
Gianni Vigoroso