Napoli

Dopo i successi del 2016, quando sono arrivate tante soddisfazioni tra cui una splendida medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, Vincenzo Boni è tornato ad attirare l’attenzione sulle sue prestazioni sportive ai campionati assoluti in vasca corta di Portici. Il campione partenopeo ha vinto i 50 dorso nella categoria S3 e la medaglia d'oro anche nella finale open in 48’’47 con il nuovo record del mondo.

Una gara di testa quella di Boni, quindi senza grossi riferimenti, in una specialità come il dorso che anche in vasca lunga gli ha regalato grosse gioie. Il nuotatore del Caravaggio Sporting Village e delle Fiamme Oro aveva stabilito nel 2016 il primato mondiale nei 100 dorso S3 ai campionati tricolori, per poi migliorarlo ancora al Meeting Internazionale di Berlino nel mese di giugno. L’impegno di Boni ai tricolori di Portici continuerà anche nei 100 stile libero, ma queste sono semplicemente gare di preparazione in vista dei Mondiali di Città del Messico che sono il vero obiettivo dell’atleta allenato da Alessio Sigillo.

Dopo le Paralimpiadi di Rio de Janeiro, il nuotatore napoletano ha messo nel proprio mirino proprio la trasferta sudamericana a cui proverà a presentarsi in grande forma. Il percorso di avvicinamento però è ancora lunghissimo, infatti le competizioni iridate si svolgeranno dal 30 settembre al 6 ottobre, e quindi queste gare rientrano in un programma di crescita stilato quando Boni ha ripreso la preparazione dopo l’avventura brasiliana.