La vittoria ottenuta ieri pomeriggio a Pisa ha permesso di sfatare un tabù e di eguagliare i record della Salernitana versione 2004-05, quella targata Gregucci. Proponiamo di seguito statistiche e curiosità relative al match in terra toscana:
-quarta vittoria consecutiva; i granata sono riusciti nell'impresa di battere Brescia, Entella, Ascoli e Pisa, 12 punti che hanno permesso alla Salernitana di portarsi a sole due lunghezze dalla zona play off. Non accadeva dalla stagione 2004-05, con Gregucci in panchina: in quel caso Bombardini e compagni vinsero di fila contro Cesena, Bari, Vicenza e Albinoleffe, centrando addirittura il pokerissimo grazie al 2-0 sull'Arezzo. Nel 2001-02 c'era riuscito anche Zdenek Zeman: la sua Salernitana vinse consecutivamente contro Pistoiese, Siena, Messina e Napoli, proseguendo la marcia trionfale con il 3-2 sul Cosenza.
-due vittorie di fila in trasferta; anche in questo caso in B non accadeva dalla stagione 2004-05. Solo Zeman ha fatto meglio, con tre successi consecutivi sui campi di Pistoia, Messina e Cosenza.
-quarto successo esterno stagionale; mister Bollini ha vinto quattro volte lontano dall'Arechi. E' accaduto a Frosinone, Vicenza, Chiavari e Pisa, in tre casi con il risultato di 1-0.
-difesa bunker; la Salernitana non subisce reti dalla sfida contro il Benevento, quando Ceravolo trasformò il dubbio rigore concesso dall'arbitro Nasca. L'ultima squadra a segnare su azione contro i granata è la Spal, più di un mese fa. Gomis, dunque, è imbattuto da 370 minuti e, nel girone di ritorno, ha mantenuto la porta inviolata in 7 occasioni su 12. In generale, la Salernitana ha subito in trasferta soltanto 3 reti: due a Verona, una a Trapani
-Gomis vs Ambrosio; il portiere italo-senegalese, autentico valore aggiunto di questa squadra, ha messo nel mirino il record di Marco Ambrosio. L'ex portiere granata, nella stagione 2004-05, riuscì a mantenere la porta inviolata per ben 640 minuti, ovvero dal 35' di Salernitana-Empoli al 25' di Salernitana-Modena, con sei gare consecutive di imbattibilità.
-panchina decisiva; per la terza volta in campionato, a segno un calciatore entrato in corso d'opera. Se il rigore trasformato da Donnarumma ad Avellino non aveva portato in dote alcun punto, ieri Rosina ha regalato alla Salernitana un successo fondamentale sfruttando il quarto assist stagionale di un Coda sempre più decisivo. Per il fantasista calabrese è la sesta realizzazione in campionato, terza lontano dall'Arechi dopo le prodezze di La Spezia e Frosinone.
-tabù Pisa; la Salernitana non aveva mai vinto in casa dei nerazzurri e non segnava da 65 anni.
-classifica; per la prima volta nella gestione Lotito-Mezzaroma, la Salernitana balza al lato sinistro della graduatoria in virtù degli scontri diretti favorevoli con lo Spezia
Gaetano Ferraiuolo