La Salernitana under 15 è stata sconfitta questa mattina al “Volpe” dal Palermo. 1-2 il risultato in favore dei siciliani, passati subito in vantaggio in apertura di match grazie a Mazzola, sbucato alle spalle di Calicchio. Intorno alla mezz’ora, poi, i rosanero hanno raddoppiato con Da Graca che ha siglato lo 0-2 a tu per tu con De Simone. Pronta la reazione dei granata che hanno cercato di rimettere in pari il match.
Nella seconda frazione di gioco Imperiale di testa, a seguito di una punizione battuta da Arena, ha accorciato le distanze. Una sconfitta che brucia e che lascia l’amaro in bocca alla Salernitana che non veniva battuta dallo scorso dicembre dopo aver ottenuto un filotto di ben 12 risultati utili consecutivi. In ottica play – off, inoltre, il risultato nuoce e non poco, anche in virtù delle vittorie delle altre dirette concorrenti. Prossimo appuntamento la settimana prossima a Trigoria contro la capolista Roma.
SALERNITANA – PALERMO 1-2
SALERNITANA: De Simone, Iaiunese, Guzzo, Vignes, Di Micco, Calicchio, Fois, Manzo, Parisi, Falanga, Caputo. A disposizione: Scognamiglio, Trani, Imperiale, Percuoco, Minchella, De Mase, Arena, Nemia, Petrullo. Allenatore: Mario Landi.
PALERMO: Ruggiero, Schiavo, Di Dio, Bisconti, Naka Romaric, Piscopo, Mazzola, Lipari, Buttigè, Prestianni, Da Graca. A disposizione: Gagliardotto, Spataro, Seidita, Bordonaro, Biondo, Piazza, Gueli, Giglio, Mustacciolo. Allenatore: Giuseppe Tumminia.
Arbitro: Sig. Marra Vincenzo di Agropoli
Marcatori: 2’ pt Mazzola, 29’ pt Da Graca, 23’ st Imperiale
Ammoniti: Di Micco, Bisconti, Da Graca, Prestianni, Di Dio
Angoli: 6 – 2
Falli: 6 – 19
Fuorigioco: 0 – 1
Recupero: 0’ pt – 3’ st
Queste le dichiarazioni di mister Mario Landi al termine del match ai microfoni di Granatissimi.Ottopagine:
“Era una partita fondamentale, purtroppo è andata male. Il risultato contava tantissimo per tutta una serie di calcoli. Abbiamo affrontato una vera e propria corazzata. Dal punto di vista della prestazione non posso recriminare niente ai ragazzi che hanno dominato per quasi tutto l’arco del match. A questo punto del campionato gli episodi fanno la differenza. Su alcune palle rilanciate dal Palermo non siamo stati attentissimi. Prendere gol subito non è stato il meglio. Anche sotto di 2-0, però, la squadra ha cercato di giocare come voglio senza farsi prendere dal nervosismo. Ci sono state non poche occasioni per accorciare le distanze o ristabilire la parità. Il Palermo ha un’ossatura di squadra molto fisica. Paradossalmente la prestazione della squadra è stata tra le migliori dell’ultimo periodo. Il verdetto del campo, purtroppo, anche in virtù dei risultati delle altre, riapre i giochi in zona play – off”.
Landi ha poi continuato: “Preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno, fino alla fine cercheremo di agguantare questo risultato prestigioso. Oggi mancavano Guida e Pellino, anche questo ci ha un po’ penalizzato. Ripeto, non posso recriminare niente dalla prestazione di qualità dei ragazzi: il calcio è anche questo, bisogna andare avanti. Per la partita di oggi c’è tanta amarezza: il Palermo tra andata e ritorno ci ha tolto 6 punti. Non perdevamo da dicembre, la squadra deve essere consapevole di questa piccola impresa. Ho visto i ragazzi tristi negli spogliatoi: siamo stati puniti da due episodi tenendo in mano il pallino del gioco. Per lo sforzo profuso il pareggio sarebbe stato un risultato sacrosanto e fondamentale per questa rincorsa finale: non è facile andare sotto di due gol e ottenere lo stesso una buona prestazione. Oggi potremmo dire che la fisicità del Palermo ha vinto sul palleggio della Salernitana.
Ed infine, sul prossimo match: “Il calendario non aiuta, adesso affronteremo la Roma capolista. Dobbiamo sempre cercare di ottenere il massimo. Sulla carta sarà una trasferta proibitiva ma ce la giocheremo. Affronteremo i giallorossi col giusto rispetto e con la consapevolezza di poterci giocare la nostra partita. A questo punto fondamentale sarà anche l’intreccio degli altri risultati. Sono convinto che a Trigoria, con le dovute difficoltà, potremo scendere in campo senza paura”.
I risultati della ventiquattresima giornata:
Salernitana – Palermo 1-2
Crotone – Napoli 0-4
Perugia – Avellino
Latina – Frosinone 0-2
Ascoli – Roma
Benevento – Ternana 0-0
Bari - Pescara
Classifica: *Roma 59, Napoli 45, Salernitana 42, Frosinone 43, Palermo 40, *Bari 37, Benevento 36, *Perugia 26, *Avellino 25, Latina 23, *Pescara 20, Ternana 19, *Ascoli 17, Crotone 12
*squadre che devono ancora giocare oggi
Marco Savarese