Ariano Irpino

Dopo i primi interventi sul versante Grottaminarda, altro punto disastrato mezzi all'opera da stamane ad Ariano nel punto più critico di Camporeale, teatro di incidenti e proteste.

Giustizia fatta dopo le svariate e documentate sollecitazioni all'Anas da parte del referente di zona Carmelo Cicchella. Era stato egli stesso a ricevere risposta e garanzie dall'ente proprietario della strada di un immediato intervento al fine di garantire la sicurezza su questa arteria così importante e trafficata al termine di una lunga battaglia supportata dal nostro continuo interessamento. Negli anni scorsi sempre grazie al suo impegno erano state sostituite le barriere di protezione a Ponte Gonnella in prossimità dello scalo di Savignano. Una lunga storia di disagi e lotte quella di Camporeale. Determinante è stata la competizione ciclistica in programma venerdì prossimo e la diffida all'Anas da parte del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. Il sopralluogo delle forze dell'ordine aveva evidenziato le varie criticità. Una manifestazione che su quell'asfalto ridotto a gruviera non si sarebbe potuta assolutamente svolgere essendo ad alto rischio.  

Il Comune di Savignano sotto la spinta del sindaco Fabio Della Marra attraverso un deliberato aveva invitato l'Anas ad intervenire al più presto ravvisando seri pericoli a causa della presenza di buche profonde su gran parte della strada sia in direzione Napoli che Foggia. 

Per l’esecuzione degli interventi fino al prossimo 7 aprile nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 18.00, ad esclusione dei giorni festivi e prefestivi, sarà in vigore il senso unico alternato tra il km 32,000 ed il km 36,000.

La nota dettagliata dell"Anas che ci era stata inviata giovedì scorso.

"L’intervento è stato programmato per questo periodo, in considerazione sia delle condizioni meteorologiche favorevoli, sia dell’imminente avvio della manifestazione ciclistica di carattere regionale "Mediofondo Primavera", che si terrà anche lungo il percorso della statale 90, in provincia di Avellino.

Durante la scorsa settimana, in merito alla realizzazione dei lavori, è quindi stato effettuato un propedeutico e specifico sopralluogo tra Anas, Polizia Stradale ed Ente organizzatore della gara ciclistica. 

Entro la prossima estate, inoltre, lungo la statale 90 “delle Puglie” è prevista l’esecuzione di ulteriori interventi di rifacimento della pavimentazione nella tratta compresa tra i territori comunali di Ariano Irpino e Savignano,  il calendario delle singole lavorazioni verrà preventivamente condiviso con gli Enti Locali e successivamente, tempestivamente comunicato.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione "Vai Anas Plus", disponibile gratuitamente in "App store` e in `Play store." Gli automobilisti hanno poi a disposizione il numero 841-148 "Pronto Anas" per informazioni sull`intera rete Anas."

Gianni Vigoroso