di Marco Festa - Inviato a Frosinone

Nella corsa sfrenata di Castaldo verso il settore ospiti dello stadio “Matusa”, al minuto 80 di Frosinone - Avellino; un instante dopo il colpo da biliardo che ha regalato all’Avellino un pareggio di platino, in rimonta, in casa della capolista del campionato di Serie B - gol di Dionisi - c’è l’estrema sintesi di storie che si intrecciano: quella dei lupi, che vedono lo striscione del traguardo salvezza più vicino grazie al secondo risultato utile di fila, conquistato con personalità e organizzazione di gioco; quella del “dieci”, con la spada di Damocle della possibile squalifica per sei mesi, per la presunta omessa denuncia della combine di Modena - Avellino (maggio 2014), a pendergli sulla testa e che dopo stagioni esaltanti si è ritrovato a convivere con infortuni e scarsa continuità di rendimento. Una condizione che lo ha relegato ad un impronosticabile ruolo da comprimario. Ma la classe non è acqua. E il talento non si dimentica. Pagina voltata da campione. Vissuti che sono andati a convergere verso un lieto fine meritato per i 1107, strepitosi, tifosi del lupo. Che hanno trascinato D’Angelo e compagni verso un punto che pesa e potrebbe pesare tantissimo per il raggiungimento dell’obiettivo finale: +7 dalla zona playout, virtualmente un +8 dati gli scontri diretti a favore contro Brescia e Vicenza, impegnate domani rispettivamente contro Cesena (in trasferta) e Trapani (in casa). Sorride Novellino, allontanato per la seconda volta in quattro giorni dal quarto uomo Di Martino della sezione di Teramo, che ha dimostrato di aver ritrovato il bandolo della matassa pure sopperendo alle pesanti assenze di Ardemagni e Paghera. Dall’undici fisso a tutto l’organico coinvolto: solo gli stupidi non fanno un passo indietro: Novellino non lo è. Affatto. Il vento è cambiato. Vice capolista e capolista ne hanno fatto le spese. L’Avellino gli ha concesso solo le briciole. E naviga in un mare di fiducia: barra a dritta verso il Carpi.

La cronaca - Novellino lancia Moretti e Bidaoui dal primo minuto al posto degli squalificati Paghera e ArdemagniMarino lascia in panchina l'ex Mokulu affidandosi, in attacco, al tandem Daniel CiofaniDionisi. E proprio il diciotto dei ciociari è l'assoluto protagonista dell'avvio di gara bruciante dei padroni di casa: al 6' arma il sinistro, che sibila alla sinistra di Radunovic. Sono le prove generali del gol, che arriva al 15', ancora una volta sull'asse Mazzotta – Dionisi: lancio di Ariaudo per il cursore di fascia mancina dei gialloblu, che taglia alle spalle di Gonzalez e mette in mezzo col ginocchio un assist al bacio per l'attaccante, lesto ad infilare di testa l’estremo difensore serbo di testa. Qualche timida protesta dei lupi per una probabile posizione di fuorigioco (millimetrica) dello stesso Mazzotta. L'Avellino non si disunice, Radunovic fa buona guardia sullo scatenato Dionisi, poco dopo la mezz'ora, quando Castaldo rileva Moretti. È la mossa vincente di Novellino, incontenibile e allontanato ancora una volta nel finale di gara. I biancoverdi tengono botta per tutta la ripresa e all'80' riacciuffano il pari con una magia di Castaldo: controllo, colpo da biliardo col destro, dal limite dell'area di rigore, la palla dà un bacio al palo alla destra dell'incolpevole Bardi prima di terminare la sua corsa oltre la linea di porta. Da una corsa, quella del pallone, a un’altra, quella del “dieci”: a tutta velocità fino al settore ospiti con i 1107 supporters irpini in visibilio. Il risultato non cambierà più anche se c'è spazio per un brivido finale: traversa di Terranova, fallo di D'Angelo su Dionisi, ma Marini lascia correre e al suo triplice fischio è festa Avellino: mattoncino dal peso specifico significativo nella corsa salvezza.

In basso la fotogallery di Mario D'Argenio.

Dallo stadio "Matusa": Frosinone - Avellino. Rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it

Il tabellino.

Frosinone - Avellino 1-1

Marcatori: pt 15' Dionisi; st 35' Castaldo.

Frosinone (3-5-2): Bardi; Russo, Ariaudo (1' st Krajnc), Terranova; Fiamozzi, Maiello, Gori, Sammarco (39' st Kragl), Mazzotta (24' st Crivello); Dionisi, D. Ciofani. A disp.: Zappino, Frara, Volpe, Mokulu, Mamic, Pryyma. All.: Marino.

Avellino (4-4-1-1): Radunovic; Gonzalez (24' st Belloni), Migliorini, Djimsiti, Perrotta; Laverone, Moretti (31' pt Castaldo), Omeonga, D'Angelo; Bidaoui; Eusepi (35' st Verde). A disp.: Lezzerini, Soumarè, Gavazzi, Solerio, Jidayi, Camarà. All.: Novellino.

Arbitro: Marini della sezione di Roma 1. Assistenti: Fiore di Barletta e Rocca di Vibo Valentia. Quarto uomo: Di Martino di Teramo.

Note: Espulso al 41' st il tecnico dell'Avellino, Novellino, per proteste. Ammoniti: Terranova, Fiamozzi e Bidaoui per gioco falloso. Angoli: 7-3. Recupero: pt 1'; st 3'. Spettatori totali: 6722 (per un incasso totale di 60.059,28 euro). Dati spettatori: paganti 1707 (di cui tifosi ospiti 1107), abbonati 5015. Dati incasso: incasso lordo di 25.470,80 euro (quota abbonati 34.589,00).

Secondo tempo:

48' - Finisce qui: l'Avellino esce indenne dal "Matusa". Gol di Dionisi, pari di Castaldo. Punto pesantissimo in chiave salvezza per i lupi, al secondo risultato utile di fila.

45' - Tre minuti di recupero.

43' - Frosinone vicino al gol: punizione rasoterra di un nulla fuori alla sinistra di Dionisi.

41' - Si accendono gli animi in campo: espulso Novellino, ancora una volta dal quarto uomo Di Martino (come venerdì scorso con la Spal). Ammonito Bidaoui.

40' - Traversa del Frosinone! Tiro terrificante di Terranova, la palla torna in campo: D'Angelo atterra Dionisi in maniera vistosa, ma Marini (per fortuna dell'Avellino) lascia correre.

39' - Fuori Sammarco, dentro Kragl: ultimo cambio per il Frosinone.

38' - Scatenati i tifosi biancoverdi: spettacolari dal punto di vista visivo ed acustico.

35' - Il pareggio dell'Avellino. Punizione respinta, Castaldo controlla, si coordina e tira fuori un gioiello dal suo virtuale cilindro: la palla bacia il palo e supera la linea di porta con Bardi impotente. Esplode il settore ospiti. Terzo gol stagionale del "dieci".

35' - Fallo di Fiamozzi su Bidaoui: ammonito. Dentre Verde, fuori Eusepi.

33' - Verde sarà l'ultimo cambio di Novellino. Punizione per il Frosinone, calcia Dionisi e Radunovic blocca a terra in tuffo.

31' - Sciarpata dei tifosi dell'Avellino. Il Frosinone non sembra particolarmente brillante, l'Avellino può e deve spingere alla ricerca del pari.

27' - Avellino col 4-2-4: Laverone è arretrato in difesa, Belloni e Bidaoui sono le ali offensive ai lati di Castaldo e Eusepi.

24' - Rasoiata sul fondo di Migliorini. Esce Gonzalez, fischiato dai tifosi dell'Avellino, dentro Belloni. Nel Frosinone Crivello per Mazzotta.

23' - Ripartenza dell'Avellino, Castaldo abbattuto da Terranova: è il primo ammonito della partita.

21' - Punizione di Dionisi, respinta, Fiammozzi si coordina e scarica il diagonale: fuori.

18' - Eusepi guadagna un corner, ribattuto.

17' - Bidaoui fa filtrare, palla respinta in angolo.

15' - Fiamozzi, tiro-cross: Radunovic si accartoccia sulla sfera.

12' - Daniel Ciofani: destro da posizione defilata abbondantemente a lato. D'Angelo fa filtrare per Eusepi, che cicca, da posizione favorevole, la girata di prima intenzione verso la porta di Bardi.

9' - Destro alto sopra la traversa di Dionisi.

5' - Fiamozzi fermato in calcio d'angolo dopo l'ennesima sgroppata della sua convincente partita.

3' - Si riscalda Mokulu, applaudito dai suoi ex tifosi. Intensifica le operazioni pure Gavazzi, che potrebbe tornare a giocare dopo più di sei mesi dall'infortunio al ginocchio sinistro subito a Verona.

1' - Si riparte con un cambio: Krajnc rileva Ariaudo nel Frosinone. Problemi fisici per il centrale.

Primo tempo:

46' - Si va al riposo sul risultato parziale di 1-0 per il Frosinone. Dopo quarantacinque minuti di gioco decide un gol di Dionisi.

45' - Un minuto di recupero.

42' - Avellino vicino al pareggio. Cross di Perrotta, torre di Castaldo per Laverone, che non ci arriva, ma la palla resta lì: tiro velleitario del numero dieci dei lupi, respinto da un difensore. Poi Bardi smanaccia, ormai sulla linea di porta. Azione chiusa da un tiro al volo di Laverone: blocca, sicuro, Bardi.

39' - Cross fuori misura di Bidaoui.

36' - Novellino ha invertito le fasce a Bidaoui e Laverone.

33' - Frosinone in attacco: prima spaccata volante di Maiello parata senza difficoltà di sorta da Radunovic, poi gran chiusura di Djimsiti. Lupi col 4-4-2 puro: D'Angelo ha scalato al centro, al fianco di Omeonga, e Biodauoi fa l'esterno sinistro a centrocampo.

31' - A sorpresa fuori Moretti e dentro Castaldo: il centrocampista era rimasto vittima di uno scontro di gioco e si toccava il ginocchio, ma la scelta potrebbe essere anche meramente tecnica. Carne al fuoco per il post-partita.

30' - Novellino non è soddisfatto e chiede a Castaldo di riscaldarsi: potrebbe entrare a breve. Destro a giro di Dionisi di poco alto.

26' - Omeonga, tra i migliori dell'Avellino, alimenta l'azione offensiva dei lupi. La palla arriva in area di rigore a Eusepi, trattenuto, che prova a calciare. Tiro ribattuto.

25' - Colpo di testa a lato di Ariaudo.

24' - Fiamozzi prende il fondo e mete dentro, Migliorini prolunga oltre la linea di fondo.

22' - Sgroppata di Bidaoui e cross di Perrotta per Laverone, che calcia verso Bardi. Tutto fermo, però: fuorigioco di Eusepi.

20' - Frosinone in controllo, con grande proprietà di palleggio (non si è capolista per caso). Gonzalez in grande affanno sulla corsia destra difensiva.

15' - Frosinone in vantaggio. Lancio di Ariaudo, Mazzotta taglia alle spalle di Gonzalez, che si fa cogliere in fallo, e mette dentro al volo per Dionisi pronto all'incornata vincente. Quattordicesimo sigillo stagionale per l'attaccante.

14' - Ancora Moretti: tiro da distanza siderale, che s'impenna toccando la schiena di Gori. Bardi blocca in presa alta.

11' - Avellino nella metà campo di casa: botta di Moretti su tocco arretrato di Eusepi, s'immola un difensore ciociaro. Rimessa laterale in zona d'attacco per l'Avellino.

9' - Bidaoui va via in dribbling, Eusepi guadagna una punizione. Moretti sul punto di battuta: respinge la difesa gialloblu.

6' - Gonzalez perde palla: Dionisi scarica il sinistro, palla contrata sull'esterno della rete e calcio d'angolo per il Frosinone. Spazza la retroguardia irpina.

4' - Percussione di Dionisi: Gonzalez protegge l'uscita bassa di Radunovic.

2' - L'arbitro Serra ha dato forfait per motivi di salute: arriva l'ufficialità. Intanto Frosinone subito in avanti, allontana la difesa dell'Avellino.

1' - Partiti.

0' - Squadre in campo: mille tifosi biancoverdi al seguito dei lupi. Applausi e commozione per Emanuele, tifoso dei leoni, di Alatri, tragicamente scomparso in settimana a seguito ad un'aggressione. Sessanta secondi di silenzio dei supporters locali.

0' - Buonasera dallo stadio "Matusa". Tutto pronto per la gara valevole per la trentaquattresima giornata di Serie B, l'anticipo tra Frosinone e Avellino. Sono arrivate le formazioni ufficiali: tra i biancoverdi, Moretti recupera in extremis, ma a restare fuori per fargli posto, a sorpresa, è Verde e non Bidaoui, che agisce alle spalle dell'unica punta Eusepi. Sponda gialloblu, solo panchina per l'ex Mokulu, autore del gol del pari dei ciociari, venerdì scorso, all'Orogel Stadium "Dino Manuzzi" di Cesena. Mazzotta stringe i denti e va in campo venendo preferito a Crivello. Russo ha vinto il ballottaggio con Krajinc. Gori gioca al posto di Soddimo, squalificato.

0' - Nel pomeriggio l'ufficialità del cambio in extremis di arbitro: Serra della sezione di Torino è stato sostituito da Marini della sezione di Roma 1. A comunicarlo il sito dell'AIA.