Un sopralluogo urgente dell'Asl e una denuncia che nelle prossime ore sarà presentata in Procura. Sono queste le decisioni prese questa sera presso l'Associazione Io X Benevento dove il presidente Giuseppe Schipani ha incontrato i genitori degli alunni del plesso San Modesto 2 al Rione Libertà. Si tratta della scuola finita al centro delle polemiche dopo che era stata accertata la presenza di topi. Questa mattina, alla riapertura dell'Istituto dopo la derattizzazione, i genitori, attraverso l'associazione avevano chiesto garanzie in merito alla salubrità degli ambienti dopo il posizionamento delle esche topicida. In Particolare Schipani aveva sollevato la questione sulla pulizia dopo la disinfestazione, ovvero dopo che la ditta aveva sterilizzato solo i punti dove erano state posizionate le esche e non in tutti gli ambienti, dove invece sarebbero dovuti entrare in azione i collaboratori scolastici per una pulizia approfondita.
Alla presenza di due avvocati, Schipani ha quindi incontrato nuovamente i genitori dei piccoli alunni e insieme hanno deciso di procedere con una denuncia che dovrà chiarire il perchè di eventuali ritardi registrati per l'intervento di derattizzazione. Ed ancora, per la sicurezza dei bambini tutti ora chiedono al Comune di far intervenire l'Asl per effettuare i tamponi all'interno di auele, corridoi e bagni.