Avellino

Il teatro Gesualdo verso la chiusura. E' in corso il consiglio comunale che dovrebbe decretare la messa in liquidazione dell'istituzione teatrale avellinese.

Il sindaco Paolo Foti nella sua lunga relazione, ha ripercorso gli ultimi nove travagliatissimi mesi della gestione commissariale del teatro.

A partire dalle dimissione al veleno del cda e del presidente Luca Cipriano.

Il teatro avrebbe - secondo le stime del commissario Riccardo Feola - un buco nei conti pari a un milione e duecentomila euro.

Da qui la richiesta del sindaco di modificare la forma giuridica del teatro. Ma non solo, il primo cittadino ha rivolto al consiglio comunale l'invito a votare contro il bilancio previsionale del triennio 2016/2018. Un espediente per procedere con la messa in liquidazione dell'ente. A quel punto tutta l'esposizione debitoria del teatro ricadrebbe sulle casse del comune – come debiti fuori bilancio -, e spetterebbe all'amministrazione comunale saldare tutti i debiti. A partire dai quindici mesi di stipendi che avanzano i lavoratori del Gesualdo.

La salvezza potrebbe passare attraverso l'istituzione di una fondazione con il coinvolgimento di enti pubblici, banche e privati, ma è uno scenario ancora prematuro.

Quello che è certo è la l'ormai prossima chiusura del teatro cittadino.